Regione Umbria – Cre.s.c.o. 3 milioni € per formazione ed assunzioni

Data inizio: 11/05/2016
Data scadenza: 30/12/2017

Ente erogatore                Regione Umbria

Beneficiari organismi di formazione pubblici o privati, anche costituiti in associazioni temporanee di imprese (ATI) o di scopo (ATS) che presentano progetti per conto di una o più imprese del medesimo settore o filiera produttiva.

OGGETTO:

il progetto dovrà prevedere:

1. attività di analisi
  2. servizio di preselezione e incontro domanda-offerta di lavoro
  3. breve formazione (max 100 h  e/o tirocini extracurriculari di 4 mesi);
  4. la richiesta di incentivi per l’assunzioni a tempo indeterminato di disoccupati
  5. FACOLTATIVO: percorsi brevi di formazione continua (durata max di 100 ore)

ATTIVITA’ AMMESSE E MISURA DI SOSTEGNO

Max 300mila € per ogni azienda

1. Analisi fabbisogni professionali e ‘individuazione delle risorse umane: NON FINANZIATO DIRETTAMENTE MA TRAMITE LA FORMAZIONE
  2. Formazione per disoccupati: FINANZIATO MAX 2.500 €/soggetto formato.
  3. Tirocini formativi per disoccupati: Finanziamento pubblico:
  • Da  €/mese 500 a 800 lordi per tirocinante per: indennità di partecipazione, oneri fiscali, assicurazioni INAIL, RCT e all’IRAP + 3% per erogazione dell’indennità di partecipazione e monitoraggio
  • € 500 lordi per tirocinante per le attività svolte (all’ente formatore).
  1. Incentivi alle assunzioni (se per almeno il 75% dell’orario previsto dal CCNL) ovvero massimo:
    1. € 5.000 per under 30
    2. € 7.000 per over 30 e per i percettori di NASPI, ASDI ed indennità di mobilità;
    3. € 9.000 per donne o persone over 45
    4. €7.000 per soggetti svantaggiati (max 50% del salario lordo dei primi 12 mesi)
    5. €9.000 per soggetti molto svantaggiati (max 50% del salario lordo dei primi 24 mesi)
    6. €10.000 per disabili (max 75% del salario lordo dei primi 12 mesi)
    7. €5.000 per apprendistati

No incentivi per assunzioni di società di somministrazione di lavoro, con contratto di inserimento, a tempo intermittente, conseguenti alla trasformazione di contratti, e per personale di reti commerciali estere.

1. Formazione aziendale/interaziendale: MAX 60% del massimo finanziamento ammissibile per le attività b o c. Spese ammissibili: costo standard per : “Formazione per occupati”. Cofinanziamento privato: ammessi costi per retribuzione ed oneri del personale in formazione.

LINK

Scadenza 30 dicembre 2016