34° EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI AQUILONI – VENTOMANIA 2019 – 23/24 MARZO.

14/03/2019

Si terrà dal 23 al 24 marzo 2019 la 34° Edizione del Festival Internazionale di Aquiloni denominato “Ventomania”, presso il Parco del Teatro Romano, con la presenza, quest’anno di ben 13 Nazioni partecipanti. La manifestazione è organizzata dall’associazione “Aquilonisti Eolo Gubbio” con il patrocinio della Giunta Regionale e dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria e del Comune di Gubbio, con altre collaborazioni di vari soggetti pubblici e privati: Comunità Montana Alta Umbria, USL Umbria 1, Croce Rossa Italiana Comitato di Gubbio, Associazione Nazionale Carabinieri in Pensione Sezione di Gubbio, Vigili del Fuoco Corpo Nazionale, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Pensione, AVIS, Terracomunica, Sbandieratori di Gubbio, Scacco Matto Eugubino, GubbioFaCentro, ASAD ed il CSRE L’Officina di Leonardo. Sabato 23 marzo, alle ore 11, ci sarà l’apertura ufficiale di ‘VENTOMANIA’, con il volo libero, laboratori, lanci di caramelle e combattimenti di aquiloni fino alle 19. Si prosegue domenica 24 marzo con l’inizio alle ore 10 dei voli liberi, con i laboratori di aquiloni e lancio di caramelle; alle ore 11 attività per grandi e piccoli, con la mostra fotografica dell’aquilonista Giancarlo Gaserini, con il ‘Trucca bimbi’ della Croce Rossa Italiana Comitato di Gubbio e ‘I Giochi di un tempo’ a cura di Fabiano Vignali, e inoltre ‘Gli Scacchi Giganti’. Alle 15,15 esibizione Sbandieratori di Gubbio, si prosegue poi alle ore 15,30 con il saluto delle autorità e con i voli fino alla chiusura della manifestazione alle ore 19. Sarà presente anche una parete per arrampicata attrezzata dai Vigili del Fuoco e perfino un combattimento di aquiloni rokkaku. Quest’anno , tempo permettendo, ci sarà la novità della Mongolfiera nelle due giornate.
Infine, Eolo organizza dei laboratori di costruzione di aquiloni per coinvolgere i bambini in questa attività; uno di questi, è quello che annualmente si tiene presso il Parco del Teatro Romano, in collaborazione con la Ludoteca. Per altre info e-mail eolokite@gmail.com, www.eologubbio.com, Fabrizio Pierotti 338 4885768.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Gubbio