INCONTRO CON L’ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI PALESTINESE

20/02/2018

Sono  16 imprenditori e tecnici del settore costruzioni palestinese che in questi giorni sono  a Perugia per partecipare al corso sulla sicurezza in edilizia gestito dalla scuola Edile (CESF). Ad accompagnarli il presidente dell’associazione dei costruttori palestinesi, l’Ing. Taj Jumma, che nel  novembre scorso era stato ospite del Comune di Gubbio proprio per presentare il progetto di cooperazione internazionale al quale questo corso di formazione dà ufficialmente il via. Infatti il Comune di Gubbio, insieme all’Università di muratori e al Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza ha presentato una richiesta di finanziamento accolta dalla Agenzia del Ministero degli Esteri Italiano per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (AICS) per un programma destinato a facilitare l’introduzione della cultura e delle  tecniche per la sicurezza nei cantieri edili, oltre alle tecniche di restauro della pietra, in Palestina e Giordania. Un progetto ambizioso quello finanziato dall’AICS del quale il Comune di Gubbio è capofila e la scuola edile di Perugia è soggetto attuatore, che interviene in un campo particolarmente delicato anche in Italia, ma che in Palestina e Giordania necessita di interventi urgenti, essendo il settore delle costruzioni in forte sviluppo, mentre  la normativa e le tecniche  per garantire la sicurezza dei lavoratori nei cantieri restano del tutto inadeguate.  L’iniziativa rappresenta una delle tante opportunità offerte dai partenariati internazionali per favorire la trasmissione di buone pratiche e lo scambio di esperienze anche in un settore come quello del restauro della pietra che proprio a Gubbio vanta una storia secolare. In questa settimana di formazione per i tecnici palestinesi il Comune di Gubbio ha voluto creare uno spazio di conoscenza reciproca con il mondo edile del territorio eugubino organizzando incontri presso alcune aziende del settore con sede a Gubbio. Per fornire la possibilità a tutte le imprese del mondo edile ed affine di confrontarsi con la realtà palestinese e giordana, il Sindaco di Gubbio invita tutte le realtà produttive locali e le aziende del settore ad un incontro che si svolgerà  oggi, martedì  20 febbraio alle ore 18.30 presso Palazzo Pretorio.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Gubbio