INFORMAGIOVANI GUBBIO: NUOVI PERCORSI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO – DA VENERDI’ 16 MARZO

15/02/2018

L’Ufficio Informagiovani del Comune di Gubbio propone un nuovo percorso sull’orientamento al lavoro aperto a tutti i giovani tra i 15 e 35 anni, interamente gratuito.

Da venerdì 16 marzo, presso il Centro Giovani in via del Popolo 15, alcuni esperti dell’Ufficio Informagiovani, della Cooperativa Sociale ASAD e non solo, offriranno ai partecipanti tutti gli elementi necessari per affrontare con gli strumenti più adatti il mondo del lavoro attraverso 4 workshop di orientamento:

Venerdì 16 marzo, ore 15,30
La ricerca del lavoro
A cura di Riccardo Ruspi – orientatore Ufficio Informagiovani – Cooperativa ASAD.
Si daranno indicazioni sul metodo e gli strumenti per approcciarsi al mercato del lavoro: la ricerca di opportunità, la scelta della forma migliore di curriculum, buone forme di comunicazione.

Venerdì 23 marzo, ore 16,30
Prepararsi al colloquio di lavoro
A cura di Lucia Bazzurri, esperta in selezione delle risorse umane.
Un’analisi sulla strutturazione di un annuncio di lavoro, sui metodi per la candidatura e sulla gestione del colloquio anche attraverso la sua simulazione.

Venerdì 6 aprile, ore 16,30
Tutto il mondo è paese
Sarà posta l’attenzione sulla ricerca di tutte le possibilità offerte dall’estero, dal volontariato allo studio, fino al lavoro, temporaneo o stabile: au pair, Servizio Volontario
Europeo, campi di volontariato, stage all’estero. Saranno analizzate le condizioni necessarie e le modalità attraverso le quali è possibile fare una o più di queste esperienze.

Da venerdì 13 aprile, ore 15,30
Fotorientiamoci
Un percorso di orientamento personale e bilancio di competenze attraverso l’uso della fotografia e di altre tecniche creative utilizzate come mezzo di auto-narrazione e come attivazione della consapevolezza di sé prima e durante i processi di orientamento personale, la scelta del percorso formativo o lavorativo. 6 incontri complessivi.

I workshop saranno attivati con un minimo di 5 iscritti. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria. Per iscriversi ad uno o più corsi è necessario inviare un’email a progettogiovani@comune.gubbio.pg.it indicando nome, cognome, età, numero di telefono e i corsi a cui si intende partecipare.
Per informazioni: Ufficio Informagiovani, 075 9237530, http://informagiovani.comunedigubbio.it/ , Facebook: https://www.facebook.com/informagiovani.gubbio/