NOTA DI CHIARIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SU ANDAMENTO ‘RACCOLTA DIFFERENZIATA’ E CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA SU DISCARICA

22/01/2018

L’amministrazione comunale interviene con una nota per puntualizzare alcuni aspetti sul servizio di ‘raccolta differenziata’,  a seguito di  articoli usciti nei quotidiani regionali nei giorni scorsi:  « Risulta necessario tornare sul tema della raccolta differenziata per chiarire dei passaggi essenziali.  Gran  parte dei Comuni che non hanno centrato gli obiettivi di raccolta differenziata,  secondo i parametri fissati dalla Regione Umbria  fanno  parte dell’ ATI  1 – Altotevere,  uno dei quattro ambiti in cui è divisa la Regione (ATI 2  Perugino, ATI 3  Folignate –Spoletino, ATI 4  Terni).   Come è noto,   per l’ATI 1  è  ancora in corso di esecuzione la gara per l’individuazione del ‘gestore unico’, situazione che perdura da ormai quasi 3 anni.   È importante  ricordare, infatti,  che gli obiettivi di raccolta differenziata andavano  raggiunti attraverso il gestore al quale assegnare  l’appalto.  Nonostante questo ritardo,  il Comune di Gubbio ha deciso di puntare  sull’ampliamento  della  raccolta differenziata portando i cittadini serviti dal  ‘porta a porta’  dal 10 % al 60 %  in 3 anni:  a Gubbio non si è mai investito  in maniera così consistente e i risultati maggiori li protremo vedere  nel  secondo semestre del 2017, per il quale attendiamo i dati definitivi.  Fare la raccolta differenziata non è  solo un obbligo di legge ma è soprattutto un dovere  morale e  di rispetto nell’ambiente in cui viviamo,  a cui come cittadini ci dobbiamo tutti attenere.  A maggior ragione nel nostro Comune,  con una discarica, quale quella di Colognola, in fase di chiusura, con i conseguenti interventi di bonifica del ‘post mortem’.  Su questa questione di primaria importanza, anche  per le implicazioni in bilancio, è convocata per giovedì 25 gennaio alle ore 11,30 presso la Sala degli Stemmi  una CONFERENZA STAMPA,  per illustrare in dettaglio  le problematiche  ».

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE