PREMIATO IL CASTELLO DI PETROIA: CONSEGNATO IERI AL SINDACO STIRATI E A CARLO SAGRINI IL PREMIO NAZIONALE ‘ITALIVE’

24/03/2017

Consegnato ieri pomeriggio,  nel corso di una cerimonia ufficiale a Roma,  il Premio nazionale ‘Italive 2016’,  nelle mani del sindaco  Filippo Mario Stirati e di Carlo Sagrini proprietario del Castello di Petroia,  maniero nella campagna eugubina che ha meritato l’ambito riconoscimento, alla presenza del Sottosegretario ai Beni Culturali Antimo  Cesaro.   Il sindaco Stirati ha invitato il sottosegretario Cesaro alla Festa dei Ceri e ha portato l’attenzione sulla situazione di disagio che Gubbio, ma anche l’intera Umbria, sta vivendo a causa dei danni diretti e indiretti del terremoto, sottolineando che c’è urgente bisogno di ripresa e riscossa dell’intera collettività:  << Gubbio ‘la più bella città medievale’ è perfettamente conservata, nella solidità della pietra con cui è costruita, con il suo centro storico e il suo territorio che è tra i più vasti d’Italia, più grande di Napoli, un terzo di Roma, cinque volte Parigi.  Oltre la Gubbio medievale,  umbra, francescana, c’è il fascino di un paesaggio di natura incontaminata, che è anche un richiamo sensoriale, olfattivo, sonoro, e costituisce quello che si chiama oggi una meta di turismo esperienziale. E ci sono anche cieli stellati, proprio come al castello di Petroia,  dove il cielo pieno di stelle si osserva di notte, abbinando gli ottimi prodotti di una ristorazione eccezionale, perfetto connubio di storia, paesaggio , cultura gastronomica>>.  Il Premio è  stato attribuito ad una decina di realtà nazionali, in base a votazioni on line di una lista di eventi speciali, mostre, feste e rievocazioni storiche, appuntamenti sportivi e culturali, tutti all’insegna della valorizzazione del territorio, del gradimento e dell’originalità. Il Castello di Petroia, austero maniero nella campagna eugubina che, come si narra, ha dato i natali al Principe del Rinascimento italiano Federico da Montefeltro, ha ricevuto la prestigiosa assegnazione per aver proposto ai suoi ospiti un’idea di grande successo:  le ‘Grigliate astronomiche’ che da qualche tempo vengono organizzate durante l’estate, in collaborazione con ‘Astronomitaly’.  Di sera, nella piazza di “bianco sassolino”, un grande braciere riempie di bagliori le millenarie mura e di sapori il palato degli ospiti, con una cena a base di bruschetta e rinomate carni locali, tra cui la chianina delle valli di Petroia. Dopo cena, gli esperti guidano gli ospiti alla conoscenza del cielo e muniti di telescopi mostrano le meraviglie del firmamento: dalla luna agli anelli di Saturno, dalla via Lattea alle galassie e nebulose distanti milioni di anni luce da noi, dalle costellazioni più famose alle stelle doppie. A Petroia c’è l’atmosfera giusta per scrutare il cielo: è pressoché assente l’inquinamento luminoso delle città e si registrano massimi valori di ‘buiezza’.  Il valore che misura questo dato è espresso in mag/arcsec2, e a Petroia il valore è superiore a 21, dato che ha valso la certificazione GOLD rilasciata da ‘Astronomitaly’. Tutto questo ha portato al riconoscimento dell’idea di accoglienza nella categoria eventi enogastronomici/sagre, del Premio ‘Italive 2016’.