PRESENTATA III.A EDIZIONE TORNEO INTERNAZIONALE MASCHILE TENNIS ‘FUTURES CITTÀ DI GUBBIO’

20/06/2018

E’ stato presentata questa mattina,  presso la Sala Consiliare  in piazza Grande,  la III.a edizione del  torneo di tennis internazionale maschile ‘Futures Città di Gubbio’, che si svolgerà  dal  14 al 22 luglio, promosso e organizzato dal ‘Circolo Tennis’, in collaborazione con il Comune di Gubbio, la collaborazione del Comune di Cantiano  e il contributo di vari privati.  Erano  presenti, tra gli altri, per l’amministrazione di Gubbio il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore  Gabriele Damiani,  per il Comune di Cantiano il vicesindaco Mirko Sebastiani,  nonché il vicepresidente della  Fit  regionale  Corrado Monaco, per gli organizzatori  Roberto Nuti presidente  ‘Circolo Tennis’ Gubbio e Luca Ceccarelli direttore del Torneo, e infine Mauro Fioriti direttore di ‘Conad Superstore Ferratelle’,  main sponsor insieme a ‘Romeo Auto’.  Nell’aprire gli interventi, l’assessore Damiani ha sottolineato la soddisfazione di veder crescere  uno tra gli eventi  sportivi  clou dell’anno:  « Siamo orgogliosi che  Gubbio sia protagonista nello scenario internazionale di eventi di  alto livello, come questo  appuntamento sicuramente esaltante,  grande prova di qualità organizzativa e sportiva. L’amministrazione lo sostiene in pieno e ci auguriamo sappia crescere ancora.  Determinante è anche il ruolo di coesione sociale e di scambio tra i partecipanti,  per  un dialogo che va al di là delle  singole discipline ».  Dal canto suo, Monaco della Fit ha ribadito che il torneo ‘Futures’ di Gubbio  è una delle manifestazioni di vertice dell’Umbria,  capace di coniugare  la bellezza dei luoghi e della città con la pratica sportiva:  «Rappresenta una tipologia di competizione interessante, per l’opportunità che offre di mettersi in luce a giocatori che potranno fare carriera, come è successo varie volte.  E’ il primo scalino per poter emergere e arrivare anche al ‘Roland Garros’ ».  Ceccarelli ha ricordato il grande impegno organizzativo ed economico: « Senza il sostegno di alcuni sponsor e soprattutto senza l’apporto dell’amministrazione comunale che in questi tre anni ci ha appoggiati convintamente, non saremmo mai arrrivati a questo risultato. C’è poi la soddisfazione di veder crescere giovani che sono nati nel ‘Circolo Tennis’ come Lorenzo Vergari che tenterà la qualificazione e Andrea Militi Ribaldi, classe ’99, che è già nel tabellone  principale ».  Il vice sindaco di Cantiano Sebastiani ha sottolineato i legami storici e amicali con la città eugubina e la collaborazione con l’evento sportivo,  per il quale la località marchigiana mette a disposizione  il campo da gioco in aggiunta a quelli di Gubbio.  Il sindaco Stirati, nel concludere gli interventi, ha elogiato l’attività del ‘Circolo Tennis’, per l’impegno e il lavoro svolto in questi anni:  « E’ un luogo fiore all’occhiello della città, riferimento sportivo e sociale, una struttura cresciuta nel tempo e migliorata costantemente.  Il profilo internazionale della competizione è il sugggello di tale azione meritoria, pienamente in linea con gli obiettivi che ci siamo posti per ‘Gubbio città dello sport’. Sono due le finalità: offrire ai giovani opportunità di crescita e di formazione e, nel contempo, promuovere l’immagine e la capacità di accoglienza della città e del territorio. Occasioni come questa sono sfide a migliorare e adeguare gli impianti ai livelli di eccellenza ».