“RICOMPATTIAMOCI”: LE CIFRE DI UN PROGETTO IN CRESCITA.

23/05/2017

Con il progetto “Ricompattiamoci” voluto fortemente dall’Assessore all’Ambiente Alessia Tasso, l’Amministrazione Comunale ha messo in campo un ulteriore strumento di raccolta differenziata, con l’obiettivo di incentivare la progressiva diminuzione dei rifiuti, dando contemporaneamente un valore agli stessi. Al progressivo aumento dei clienti, che si avvalgono di questo tipo di raccolta, va aggiunto l’aumento delle adesioni degli esercizi commerciali che hanno risposto al nuovo bando. Senz’altro un bilancio positivo a poca distanza dalla partenza del progetto.

Il progetto “Ricompattiamoci”, un originale idea di riciclo incentivante, nato a Febbraio di quest’anno, ha visto crescere notevolmente e in poco tempo le adesioni sia di cittadini che di esercizi commerciali convenzionati. Per questo, nel bilancio comunale 2017 sono stati stanziati circa €80.000 per l’acquisto di altri 5 compattatori che verranno ubicati nelle frazioni e vicino a supermercati, presumibilmente nel prossimo autunno. Il successo del progetto è stato spiegato dall’Assessore all’Ambiente Alessia Tasso, questa mattina in conferenza stampa e fra le cifre divulgate spiccano le seguenti:

-conferimenti presso compattatore di Via dell’Alboreto, 65712;
-conferimenti presso compattatore di Via B.Ubaldi, 59173;
per un totale di 124.885 conferimenti in soli tre mesi e mezzo.

– 12 cittadini che hanno raggiunto la cifra di 600 conferimenti, e pertanto avranno lo sconto di €10 sulla TARI;

– 44 cittadini che hanno raggiunto la cifra di 300 conferimenti, e pertanto avranno lo sconto di €5 sulla TARI;

Ricordiamo alla cittadinanza che i compattatori vengono svuotati 3 volte al giorno data la notevole affluenza di utenti.

L’elenco degli esercizi convenzionati, che attualmente sono 25, e le modalità d’uso dei compattatori sono affissi presso le macchine stesse, visionabili nel sito tematico www.ricompattiamoci.it o presso l’Ufficio URP in Via della Repubblica, 15 (Tel. 075/9237246-253).