UNA MOSTRA CHE RICOSTRUISCE LA CULTURA FIGURATIVA DELLA NOSTRA CITTA’ – “GUBBIO AL TEMPO DI GIOTTO – TESORI D’ ARTE NELLA TERRA DI ODERISI”.

27/03/2018

Da Palazzo dei Consoli al Museo Diocesano, passando per Palazzo Ducale: saranno queste le tre sedi espositive della mostra “Gubbio al tempo di Giotto – Tesori d’arte nella terra di Oderisi”, in programma dal 7 luglio al 4 novembre 2018.
L’esposizione, una delle più grandi mai realizzate, ripercorrerà la vicende storiche e artistiche tra la fine del 1200 e la seconda metà del 1300, periodo in cui la Città di Pietra fu particolarmente attiva in campo artistico (e non solo).
Pitture su tavola, sculture, miniature e documenti risalenti all’epoca di Giotto saranno al centro dell’esposizione per un totale di circa 80 opere, provenienti dal rilevante patrimonio artistico eugubino ma anche da fuori regione.
La mostra intende fornire, tramite un percorso diacronico dall’età di Giotto alla seconda metà del Trecento, con un approccio metodologico interdisciplinare e un’accurata ricerca filologica, nuove proposte interpretative su Guido di Oderisi, il Maestro Espressionista di Santa Chiara, Palmerino di Guido, Guiduccio Palmerucci. Per info e contatti: Comune di Gubbio Servizio Cultura e Sviluppo Economico tel. 075/9237704, serviziculturali@comune.gubbio.pg.it, 
Servizio Turistico Associato Tel. 075/9220693 http://www.comune.gubbio.pg.it/…/comune-gubbio-turismo-e-cu…, info@iat.gubbio.pg.it
https://www.umbriatourism.it/it/-/gubbio-al-tempo-di-giott


Per scaricare il manifesto della mostra cliccare sull’ allegato seguente:

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021