Piano Regolatore, da oggi online una versione dinamica consultabile e accessibile a tutti

La vicesindaca Tasso: “Una grandissima semplificazione fatta a favore di cittadini e tecnici”
10/01/2024

Un’interfaccia semplice e interattiva permetterà di ottenere immediatamente tutte le informazioni sulla destinazione d’uso dei terreni e non solo

GUBBIO (10/01/2024) – E’ online, nella sezione “Amministrazione trasparente” del portale web del Comune di Gubbio, una nuova versione dinamica del Piano Regolatore Generale, da oggi a disposizione di cittadini e tecnici.

Fino ad ora la consultazione di tutte le tavole del Piano Regolatore Generale era possibile accedendo a un file in formato Pdf: da oggi, grazie a questa nuova applicazione, tecnici, cittadine e cittadini potranno contare su un’interfaccia semplice e interattiva, ottenendo immediatamente tutte le informazioni sulla destinazione d’uso dei terreni e non solo. Attraverso un menu molto semplice da navigare si potrà infatti accedere alle singole aree, cliccando sulle quali verrà esplicitata la classificazione urbanistica della zona, così da poter subito conoscere tutti i vincoli sul terreno individuato. Ricercando anche tramite particella catastale verrà individuata sulla mappa l’area richiesta e la sua classificazione. Un’ampia  legenda consentirà infine l’accesso a tutti i tematismi del Piano Regolatore Generale, sia dal lato strutturale che da quello operativo, con possibilità di sovrapporli o isolarli in trasparenza con l’immagine del territorio sottostante. Anche tutte le norme sono da oggi a portata di mano con un semplice clic, e sarà possibile stampare tutto, in scala opportuna.

“Da anni – sottolinea la vicesindaco e assessore all’Urbanistica Alessia Tasso – si attendeva la digitalizzazione del PRG, un’operazione che il nostro Comune ha portato avanti tra i pochi in tutta la Regione e che si unisce a tutto un insieme di attività messe in campo per digitalizzare anche l’archivio, le cui pratiche che sono online con possibilità di avere accesso diretto al Suape, lo Sportello Unico per le Attività Produttive e l’edilizia. Si tratta, ancora una volta, di una grandissima semplificazione fatta a favore di cittadini e tecnici, che potranno accedere in autonomia alle tavole del Piano Regolatore senza fare richiesta agli atti”.

Gli uffici restano comunque sempre a disposizione per eventuali chiarimenti e per aiutare gli utenti nella navigazione del nuovo sistema, all’indirizzo mail pianoregolatore@comune.gubbio.pg.it.

WhatsApp-Image-2024-01-10-at-13.04.58 4314

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10/01/2024