L’Istituto ‘Cassata – Gattapone’ ha ricevuto la comunicazione dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ del finanziamento del progetto di mobilità trasnazionale ‘GREEN-APP’, per la valorizzazione delle filiere ‘verdi’ nell’appennino del Centro Italia, con la costruzione di partenariato estero che mette a disposizione destinazioni ampiamente rappresentative: Spagna, Portogallo, Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Olanda e Malta. L’IIS Cassata Gattapone è capofila della rete di scuole partecipanti: l’Istituto omnicomprensivo”De Gasperi” di Norcia (PG), l’Istituto “Cecchi” di Pesaro (PU) l’Ist. Omnicomprernsivo “della Rovere” di Urbania (PU), l’Istituto “Guerra” di Novafeltria (PU), l’Istituto comprensivo “Montefeltro” di Sassocorvaro(PU), l’ITIS “Mattei” di Urbino (PU), il Liceo “Città di Piero” di Sansepolcro (AR) e l’Istituto “Giovagnoli” di Sansepolcro (AR). Nato per potenziare e perfezionare le competenze “verdi” nell’Appennino tra le regioni Umbria, Toscana, Marche, il progetto ‘GREEN-APP’ ha la finalità di fornire alle imprese figure professionali innovative e aggiornate, con conoscenze e capacità professionali le quali, unite ad una corretta politica di sviluppo, possono portare ad elevare gli standard di qualità della vita dell’intera area. Negli ultimi anni le politiche ambientali hanno assunto un ruolo di primo piano, fino a rappresentare un fattore fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi territorio, integrato nelle politiche economiche, sociali e culturali dello stesso. A livello strategico e aziendale, però non c’è stata ancora oggi una vera e propria “rivoluzione culturale” per l’approccio socio-economico al green, né la creazione di posti di lavoro in armonia con l’ambiente e lo sviluppo del territorio, che interessa settori anche molto diversi tra loro, dall’agricoltura (bio, filiera corta) all’industria (edilizia, ciclo rifiuti, tecnologie innovative) al terziario (prodotti ecologici, marketing ambientale e turistico, educazione). Il progetto ‘GREEN-APP’ offre ai giovani l’opportunità di realizzare un’esperienza formativa e lavorativa all’estero, che permetta loro di acquisire competenze tecnico-professionali in differenti ambiti della ‘green economy’, quali edilizia sostenibile, efficienza energetica, efficientamento del ciclo dei rifiuti, prodotti biologici e filiera corta, prodotti ecologici e, inoltre, tutte le tecnologie e i processi collegati alla realizzazione o alla valorizzazione dei prodotti/servizi del territorio che possano portare alla costituzione di una economia verde, quali marketing turistico, promozione delle risorse naturali e culturali, educazione ambientale.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi