Riceviamo e pubblichiamo – SCUOLA MEDIA ‘MASTRO GIORGIO – NELLI’ IN VETRINA NELLA RIVISTA ‘FOCUS JUNIOR’ PER CONCORSO ‘GLASSHARING’

22/09/2017

La  scuola media “Mastro Giorgio – Nelli”  è in ‘vetrina’ in questi  giorni nella rivista  online ‘Focus Junior’  sui temi della scienza e dell’educazione, rivolta a bambini dagli 8 ai 13 anni, con un  servizio dedicato al  concorso ‘GLASSHARING’, che riporta  i nomi delle scuole vincitrici, tra cui la scuola eugubina.  Lo scorso anno,  infatti la   “Mastro Giorgio – Nelli”  aveva partecipato al concorso nazionale,  promosso da Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il ministero della Pubblica Istruzione e riservato alle classi quarta e quinta della scuola primaria e alle tre classi delle scuole secondarie di Primo Grado. La finalità è quella di  potenziare il messaggio e l’importanza del recupero del vetro e scoprire quello che di incredibile c’è da sapere sul riutilizzo di questo insostituibile prodotto. Ogni concorso  porta in sé un aspetto educativo, ma anche competitivo, soprattutto quando c’è da mettersi in gioco per dare lustro alla propria scuola.   Il risultato era stato strepitoso, con la conquista del terzo posto nazionale per la classe 2^L con i professori Barbara Calzettoni, Giovanni Minciotti, Antonella Bartocci, Nadia Patrizia Becchetti, Giuseppina Piccotti, Orietta Carletti, Lucia Angeloni, Rita Bianchini. La  dirigente Isa Dalla Ragione ha sottolineato l’importanza di queste esperienze perché, oltre alla soddisfazione per l’immagine della scuola, i concorsi stimolano i ragazzi a cercare soluzioni originali nella comunicazione, a trovare metodologie innovative nella costruzione di prodotti, a dare spessore ai contenuti, senza dimenticare il forte valore aggiunto della collaborazione tra alunni.