La Scuola parentale Officina del fare e sapere di Gubbio propone un nuovo appuntamento aperto alla partecipazione libera e gratuita di genitori ed educatori.
Questa volta il tema scelto è uno dei più significativi nel percorso di crescita dei nostri giovani adolescenti, un tema delicato da affrontare con serenità e consapevolezza, “Le parole per dirlo…l’educazione affettiva e lì educazione sessuale con gli adolescenti”.
L’affettività e la sessualità sono due aspetti essenziali per il benessere di giovani ed adulti, che caratterizzano le relazioni delle persone per tutta la vita. In adolescenza un ruolo fondamentale è giocato anche dall’amicizia che costituisce spesso il trampolino di lancio per l’autonomia, ovvero il passaggio dalla famiglia di origine al mondo esterno. Tante domande e dubbi sul come affrontare questi temi in famiglia, ma anche a scuola, come accompagnare con serenità, questi fondamentali passaggi nella crescita di ognuno dando significato a valori come rispetto, fiducia, stima, piacere di stare insieme, complicità.
L’incontro sarà guidato da Cristina Lorimer, psicoterapeuta, insegnate in pensione della Scuola – Città Pestalozzi di Firenze, Istituto Comprensivo statale e Arturo Fabra, medico responsabile del Consultorio del Distretto “Alto Chiascio”, della USL Umbria 1.
L’appuntamento è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, nell’ambito del progetto “Lo zaino” portato avanti dall’Associazione di Promozione Sociale “La Chiocciola”.
L’invito dunque è per sabato 7 marzo alle ore 16.30 presso la Tenuta di Villa Fassia – Gubbio.
Sarà possibile inoltre, per chi fosse interessato, parlare prima o dopo l’incontro con alcuni dei genitori dei ragazzi che frequentano la Scuola parentale, per conoscere meglio l’esperienza.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi