NOTA SINDACO STIRATI: QUESTIONE CIMITERI – INIZIATIVE PER LA RIAPERTURA.

02/05/2020

Gubbio, 2 maggio 2020

Tengo a comunicare che insieme agli altri comuni umbri, attraverso Anci Umbria e il suo presidente Francesco De Rebotti, abbiamo inoltrato una lettera al Ministro della Salute Speranza e alla Presidente della Regione Tesei, circa la possibilità di riaprire in sicurezza i nostri cimiteri. Ovviamente in seguito all’individuazione di tutte le precauzioni organizzative che i comuni devono eventualmente mettere in atto per garantire un accesso in sicurezza ai cittadini ed agli operatori.
Ricordo che la chiusura dei cimiteri non dipende direttamente dal Comune; ci sono disposizioni nazionali in materia, in particolare la circolare del ministero della Salute dell’8 aprile 2020, prorogata nel nuovo decreto, nella quale sono contenute numerose indicazioni riguardanti i vari ambiti del settore funerario e dell’attività cimiteriale valide per l’intero territorio nazionale, tra cui l’obbligo di chiusura al pubblico dei cimiteri.
Sappiamo bene quanto sia importante per ognuno recarsi in visita alla tomba dei propri cari, depositare un fiore, dire una preghiera o accompagnare nel momento dell’ultimo saluto i propri defunti così da poter trasformare un dolore personale in dolore collettivo in un momento di ricordo condiviso dei cari che ci lasciano.
Ci siamo quindi uniti a questo appello insieme agli altri sindaci proprio per venire incontro alle esigenze più profonde di tutti i cittadini, senza tuttavia agire contro la legge nazionale e senza dar vita ad iniziative autonome che non sono in nessun modo legittime.

IL SINDACO      Filippo Mario Stirati