INTERPELLANZA CONSIGLIERE ORFEO GORACCI: SCHIAMAZZI, AZIONI MALEDUCATE E SCORRETTE IN ALCUNE ZONE DEL CENTRO STORICO NELLE ORE NOTTURNE.

28/07/2020

PRESENTAZIONE INTERPELLANZA AI SENSI DELL’ART. 44 DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI GUBBIO.

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI GUBBIO;

AL SINDACO DEL COMUNE DI GUBBIO;

AI CONSIGLIERI COMUNALI;

AGLI ASSESSORI;

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE.

Oggetto:  SCHIAMAZZI, AZIONI MALEDUCATE E SCORRETTE IN ALCUNE ZONE DEL CENTRO STORICO NELLE  ORE NOTTURNE.

Non possiamo che constatare  positivamente che la vita e la normalità in città sono riprese, lo testimoniano le numerose presenze di giovani e meno giovani che tutte le sere si possono vedere in alcune zone del nostro bellissimo centro storico.

Questo aspetto è positivo anche per l’aiuto che ne viene alla ripresa di alcune attività economiche e commerciali che tanto hanno sofferto con la chiusura per pandemia.  Detto ciò con nettezza, non si può, altresì, non constatare il rovescio della medaglia.

Più volte abbiamo sentito, letto di lamentele da parte dei cittadini, soprattutto residenti, per rumori, schiamazzi, atti maleducati, offensivi e lesivi anche di proprietà di alcuni, soprattutto in zone (vie e vicoli) più “nascoste” e meno illuminate.

Sicuramente nessuno (tanto meno io) vuol bloccare ripresa e normalità, ma certamente va tutelato anche il diritto di chi, dopo la mezzanotte, le una, vuole riposare/dormire qualche ora in santa pace.

Per questo INTERPELLO IL SIG. SINDACO PER SAPERE:

se è a conoscenza della pesante situazione sopra descritta;

quali azioni intende mettere in atto (telecamere, intensificazione di vigilanza notturna, o altro) per far convivere al meglio l’opportunità per chi vuol trascorrere piacevoli ore serali e notturne nel centro storico di Gubbio, e le giuste e insopprimibili esigenze di chi in città ci vive e ha il diritto di riposare e non veder danneggiate parti della sua proprietà/abitazione.

Gubbio 28 luglio 2020

Orfeo Goracci  Consigliere Comunale di GUBBIO RINASCE LIBERA e GIOVANI TERRITORIO AMBIENTE