COMUNICATO STAMPA – Orfeo Goracci Consigliere Comunale di GUBBIO RINASCE LIBERA e GIOVANI TERRITORIO AMBIENTE

14/10/2020

SINDACO E GOVERNO CITTADINO SEMPRE IN RITARDO!

All’inizio dell’estate scorsa sono usciti altri tre Consiglieri dal gruppo consiliare del sindaco dopo che già due lo avevano lasciato a fine gennaio.

Mi permisi di scrivere allora che certe scelte e certi scenari nuovi erano molto legati, oserei dire “cementati”, con la vicenda CSS. Ovviamente continuo a ritenere che la maggioranza che sostiene Stirati su questo argomento è letteralmente “spaccata”. Quando feci questa considerazione sembrava che io avessi pronunciato una brutta bestemmia; nei comunicati “formali” si lasciava intendere che c’era insoddisfazione per i ritardi, i mancati coinvolgimenti, la necessità di un cambio di passo (con altri soggetti in giunta).

Abbiamo letto nomi a go go, fatti da “disinforma tori” in genere ben informati (almeno sapevano tutto, giorni, ore, minuti e con abbondante anticipo sull’attivazione della procedura di “decadenza” per “eliminare” la voce scomoda del sottoscritto), ma ad oggi è tutto come prima, con ritardi e inefficienze.

Un mese fa in Consiglio, con la forma soft dell’astensione, è stata bocciata una mozione, che prevedeva di lavorare per l’utilizzo del metano nei cementifici eugubini a costi “accettabili” per le aziende. Niente da fare, Sindaco e maggioranza devono ragionare a 360°; si butta tutto su ipotetici “distretti”, in questo caso ambientale, ma per ora non si è mossa una foglia…gli unici che si muovono sono i comitati dei cittadini…e fortuna loro!

Non sono un appassionato di “rimpasti”, buio è ora, buio sarà con un “sacrificato” e un ricambio. Sono fortemente interessato, come migliaia e migliaia di concittadini, a non consentire che la conca eugubina diventi la discarica dei rifiuti del centro Italia. Il non agire su questo argomento è fatto grave.

Ci sono temi/argomenti che si può far finta di eluderli, ma sono sempre lì, e i nodi vengono al pettine.

Come sempre il tempo sarà galantuomo. Sindaco e maggioranza (se ancora c’è) battete un colpo.

Gubbio 13 ottobre 2020