La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Legge 20 Luglio 2000, n. 211, Art. 1
L ‘ Associazione Famiglie Quaranta Martiri, in occasione di tale ricorrenza, nell’impossibilità di organizzare ulteriori eventi a causa della attuale emergenza sanitaria, comunica che:
Mercoledi 27 gennaio, alle ore 10,00 presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri sarà celebrata La Santa Messa presieduta da S.E. Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Gubbio insieme a Don Fabricio Cellucci.
Prima della Benedizione finale S.E. Luciano Paolucci Bedini ed il Sindaco del Comune Prof. Filippo Mario Stirati, leggeranno brevi testi legati al giorno della Memoria come ausilio alla riflessione.
L’Associazione fa presente inoltre che al termine della Santa Messa, gli alunni della classe 3°C TP della Scuola Primaria “G. Matteotti” di Gubbio, per celebrare la Giornata della Memoria, faranno visita al Mausoleo, deporranno fiori sulle Tombe dei Quaranta Martiri ed incontreranno il Sindaco ed il Vescovo. Agli Alunni, ai Genitori, alle Insegnati ed al Dirigente Scolastico, giunga il nostro sentito ringraziamento.
A causa citata emergenza l’accesso al Mausoleo è subordinato all’utilizzo di mascherine; durante le celebrazioni gli intervenuti dovranno occupare i posti indicati evitando gli assembramenti.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi