Il Ministero chiarisce: possono essere trattati alla stregua dei rifiuti urbani, e quindi potranno essere portati ai centri di raccolta.
Il vicesindaco Tasso: “Accogliamo positivamente questa retromarcia, visti anche i problemi che si erano iniziati a manifestare”
GUBBIO (04/02/2021) – Novità importanti in arrivo dal decreto legislativo 116/2020 in merito alle tipologie di rifiuti conferibili ai centri comunali di raccolta: a partire da oggi, infatti, torna possibile portare alla stazione ecologica i rifiuti prodotti in ambito domestico e in piccole quantità nelle attività “fai da te”. Un circolare del ministero dell’Ambiente appena emanata chiarisce infatti che gli inerti prodotti in piccole quantità potranno tornare ad essere gestiti “alla stregua dei rifiuti urbani, e pertanto potranno continuare a essere conferiti presso i centri di raccolta comunale”.
“Dopo essere stati costretti da un’altra circolare ministeriale a interrompere questo tipo di conferimenti – sottolinea l’assessore all’Ambiente e vicesindaco Alessia Tasso – accogliamo ora positivamente la retromarcia del Ministero dell’Ambiente sul tema, anche in considerazione dei comprensibili problemi che si erano già manifestati nei giorni scorsi. A partire da oggi, quindi, torna possibile conferire alla stazione ecologica cittadina gli inerti prodotti in piccole quantità. La nostra stazione ecologica, peraltro, è un fiore all’occhiello della città e dell’attività dell’amministrazione: recentemente potenziata con nuovi materiali conferibili e aperta sette giorni a settimana, la stazione ecologica di Gubbio è in grado di offrire oggi un pacchetto di servizi all’utenza del quale siamo particolarmente fieri”.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi