Torna il “Tag”, il bando dedicato ai giovani artisti del territorio

21/04/2021
Per la prima volta esteso anche a Sigillo e Costacciaro: si cercano ragazzi e ragazze pronti a regalare “nuova vita” ad alcune zone della città.
L’assessore Minelli: “Mai come quest’anno l’arte ha un ruolo catartico, capace di raccontare ciò che stiamo tutti vivendo”

GUBBIO (20/04/2021) – L’arte non si ferma, nemmeno con la pandemia, nemmeno dopo più di un anno di isolamento forzato. Torna infatti “TAG. Tracce d’Arte Giovanile”, il bando promosso dai Comuni della Zona Sociale 7, dalle Cooperative sociali ASAD, Sicomoro e dall’Associazione Dis e Dintorni. Per la prima volta, oltre a Gubbio e Gualdo Tadino, quest’anno l’arte dei giovani partecipanti, d’età compresa tra 14 e 35 anni, arriverà anche a Sigillo e Costacciaro. “TAG. Tracce d’Arte Giovanile” nasce per offrire spazi espositivi pubblici ad artisti emergenti, insieme a un supporto nell’organizzazione, nell’allestimento e nella comunicazione dell’evento, offrendo al contempo la possibilità di rendere vivi ambienti cittadini di solito poco vissuti dai ragazzi. Anche in questa edizione ci sarà spazio per la street art, per valorizzare al meglio attraverso l’arte urbana alcuni luoghi delle città protagoniste del bando. Per partecipare, oltre ad avere tra i 14 e i 35 anni, occorre essere residenti in uno dei Comuni della Zona Sociale 7 o frequentare istituti di istruzione superiore con sede nella zona stessa. Per la sezione street art, invece, non ci sono vincoli di residenza.“La pandemia – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Simona Minelli – ha colpito tutti i settori, ma in particolar modo il mondo artistico-culturale: è con convinzione quindi che anche quest’anno, per la sesta edizione, abbiamo deciso di riproporre il bando Tag, un appuntamento ormai atteso e che anno dopo anno vede crescere sempre più la quantità e soprattutto la qualità dei giovani artisti che partecipano all’iniziativa. Ritengo che sia proprio in periodi storici come questi che l’arte debba avere il ruolo fondamentale di interpretare ciò che accade: con la sua straordinaria capacità di dare forma e senso alle emozioni del singolo, infatti, l’arte può veicolare i molteplici sentimenti che caratterizzano questi difficili mesi in un’azione catartica utile a tutti. Un progetto per sostenere la creatività giovanile, dunque, ma anche un investimento, un’opportunità di essere parte attiva di una comunità e uno stimolo alla ricerca di una propria identità sociale e culturale”. Per tutte le informazioni sulle modalità, sui tempi di partecipazione e sulle location che saranno interessate dai progetti artistici si può scrivere o chiamare l’Informagiovani Gubbio, Tel. 075 9237502/292 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12, e il martedì e giovedì dalle 15 alle 18, mail progettogiovani@comune.gubbio.pg.it. Sempre sul sito dell’Informagiovani, al link http://informagiovani.comune.gubbio.pg.it/tag-tracce-darte-giovanile-2021/ ci sono anche tutte le modalità di invio delle candidature.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021