Teatro Romano di Gubbio, il 31 luglio 2021
- Cantanti Interpreti : Cristina Park Hyo Kang (Soprano), Dario Di Vietri (Tenore)
- Al Pianoforte : Marco Boemi
- Introduce il Regista : Cataldo Russo
- Durata del concerto : 70 min.ProgrammaOpera La Bohème
- Che gelida manina
- Si, Mi chiamano Mimi
- Duetto / O soave fanciullaOpera Tosca
- Vissi d’arte, vissi d’amore
- E lucerna le stelle
- Duetto / Mario, Mario, Mario..
- Opera Manon Lescaut
- Piano solo – Intermezzo di Manon Lescaut
- Duetto / Oh! Sarò la più bella
- Donna non vidi mai
- Sola, perduta, abbandonata Opera Madama Butterfly
- Un bel di vedremo
- Addio, fiorito asil
- Duetto / Bimba dagli occhi
Cristina Park Hyo-Kang
Soprano
Si è laureata e dottorata in Master in Canto Lirico , Musicologia e Musica Didattica con il massimo dei voti presso all’Università Nazionale di Mokpo e all’Università di Sung Shin Womens in Seoul. Ha vinto la borsa di studio “Merito d’Eccellenza” per tutto il percorso degli studi fatti dal Presidente della Repubblica della Corea del Sud. (1989-2005).
Si è diplomata in Canto Lirico al Conservatorio di P.Mascagni di Livorno successivamente si è diplomata nel Corso di Perfezionamento di Canto Operistico presso l’accademia del Centro Studi Musicali di Sondrio e del Corso delle Arte Sceniche ed Interpretazione presso l’accademia di Milano in Italia.
Ha vinto i concorsi internazionali “Renata Tebaldi”, “Sanremo Classica” e “Pietra Ligure” in Italia. Ha cominciato la sua carriera come protagonista nelle opere in diversi teatri del mondo ricevendo consensi dalla critica per l’ottima tecnica e di interpretazione.
E’ stata premiata per i suoi successi con “Il migliore cantante 1998” dall’Istituto Culturale Italiano e dall’Ambasciata Italiana. Inoltre ha avuto riconoscimenti come “Il migliore Artista 2006” dalla Fondazione Art and Culture “Heng Nam” e come “Il migliore Artista 2008” dall’Assessorato alla cultura della Corea del Sud.
Nel 2012 “Premio Merito per la Direzione Artistica“ dalla Provincia di Perugia, in Italia, nel 2011-2012 Gli è stato assegnato il “Premio del Mondo per l’Opera Italian Festival” (Opera Madama Butterfly) nel Teatro Nazionale di Almaty in Kazakistan. Nel 2013 Gli è stato riconosciuto il “Premio di Merito – Artista” dall’Opera Festival Internazionale (La Bohème) in Opera House di Daegu in Corea del Sud. Nel 2014 il “Gran Premio” dall’Opera Festival Coreana (Madama Butterfly) in Opera House di Seoul in Corea del Sud. Nel 2019 “Premio di Carriera” dell’Associazione Parnaso delle Muse e il Comune di Martina Franca in Italia:
La sua intensa attività si concretizza in più di 500 concertisti ed opere nei vari teatri del mondo (Italia, Francia, Ungheria, Repubblica Ceca, Romania, Grecia, Austria, Germania, U.S.A., Mexico, Ecuador, Kazakistan, Giappone, Corea, ecc.)
Ha raggiunto il pieno sviluppo della sua vocalità di soprano lirico dimostrando a massima sicurezza dei acuti brillanti e la cura della sua musicalità si adatta ai vari repertori dalla musica Barocca, al Verismo ed anche le Musiche Sacre.
Ha debuttato in ruoli molto importanti nelle opere come Violetta (La Traviata), Alice (Falstaff), Desdemona (Otello), Messa da Requiem di G. Verdi, Mimi e Musetta.
Marco Boemi
Direttore d’Orchestra
Marco Boemi, pianista e direttore, è anche laureato in legge all’Università la Sapienza di Roma. Nel corso di più di 20 anni di carriera, ha lavorato con 3 generazioni di grandi cantanti fra cui Pavarotti, Taddei, Giaiotti, Luchetti, Sighele, Baglioni, Scandiuzzi Kabaivanska, Bruson, Ricciarelli, Gruberova, Shicoff, Dessì, Armiliato, Giordani, Sabbatini, Colombara, La Scola, Gasdia,Rost, Kurzak, Michaels-Moore, Obratzova, Borodina, Abdrazakov, Bros, Burchuladze, Leiferkus, Siurina, Zaremba,Vassallo, Breslik, Mei, de Carolis, de Candia, Coni, Devia, Bonfadelli, Ganassi, d’Intino, Barcellona, Frontali, Fantini, Antonacci, Dragoni, Antoniozzi, Canonici…. Si è esibito per moltissimi teatri ed organizzazioni quali la Scala di Milano,l’Opera di Roma,il San Carlo di Napoli, il Filarmonico di Verona, il Massimo di Palermo,il Regio di Parma, il Carlo Felice di Genova,il Verdi di Trieste, il Regio di Torino,il Politeama di Palermo, il Bellini di Catania,la Suntory Hall a Tokyo, la Bayerische Staatsoper, la Sostakovic Hall di San Pietroburgo, la Residenz Hall di Monaco, il Musikverein a Vienna,il Konzerthaus di Berlino, il Concertgebouw di Amsterdam, l’Opera Bastille di Parigi, la Royal festival Hall a Londra, il Festival Chaliapin , l’Opera di Budapest, il Grand Theatre di Shanghai, il Teatro Wiekl a Varsavia, il Narodni Divadlo a Praga,il Teatro San Paolo a Lisbona, il Megaron ad Atene, la Salle Gaveau a Parigi,il Festival di St Margarethen, il Rossini Opera Festival, il festival di Brescia e Bergamo, lo Sferisterio di Macerata, il Festival Mozart di Rovereto con i Virtuosi di S.Cecilia, il Festival Donizetti, Bilbao,Oviedo,la Coruna,Pyongyang, Adelaide, Spoleto, dirigendo fra l’altro l’Orchestra Verdi di Milano, la Filarmonica di Zagabria, tutte le grandi orchestre giapponesi, la Philharmonia di Londra,la Bournemouth Symphony,la giovanile della Scala, l’Orchestra Cherubini, la World Youth Orchestra. Ha un enorme repertorio sinfonico e operistico che include fra gli altri Wagner, Strauss,Verdi, Puccini, Rossini, Mahler , Beethoven, Gershwin, Bernstein, Cajkovskij, Rachmaninov, Poulenc, Ravel, Massenet, Gounod, Debussy, Bizet, Falla, Walton., Respighi, Rota, J. Strauss, Lehar, Giordano, Mascagni, Leoncavallo, Cilea, Ponchielli, Saint-Saens, Offenbach, Mozart, Liszt, Grieg, Schubert, Schumann, Weber, Menotti, Bellini, Donizetti. Ha inciso per Decca, Universal , Philips e TDK con artisti quali Dessì, Sabbatini, Arimiliato, la Scola, ed è uscito da poco il DVD della produzione di Tosca al Carlo Felice di Genova con Dessì, Armiliato e Sgura e la regia di Renzo Giacchieri. E’ considerato un esperto di liederistica cui si dedica con grande passione e tiene masterclasses in tutto il mondo per giovani cantanti, pianisti e direttori.
Cataldo Russo
Regista
Dottore di ricerca presso l’Università di Firenze con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo, completa la sua formazione artistica con la compagnia Centrale dell’Arte di Firenze, il Teatro Del Carretto di Lucca e il Maestro Nikolaj Karpov (GITIS di Mosca).
Dal 2002 inizia la sua collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca divenendo responsabile della programmazione per il nouveau public e delle attività di formazione.
Per il Teatro del Giglio è regista dello spettacolo “L’amore ai tempi del colera” tratto dal romanzo di G. G. Marquez. Nel 2008 sempre per il teatro lucchese realizza la trasposizione scenica e cura la regia dello spettacolo “Don Chisciotte” e nel 2009 di “Stanza 101” liberamente ispirato a 1984 di G.Orwell, spettacolo di cui oltre della regia si occupa anche della scrittura scenica. Tra il 2011 e il 2016 è interprete degli spettacoli teatrali organizzati in onore di grandi artisti: per la mostra “Ordinary World” a cura di Maurizio Vanni, in scena in diverse città italiane. Ha curato la regia di allestimenti lirici in Italia e all’estero sia di titoli di repertorio che di opera contemporanea:
L’audace colpo del marchese di Carabà, di Menicagli, Mazzoli, Lacagnina (Lucca – Istituto Musicale Boccherini, 2015) La traviata di G. Verdi (San Gimignano – Skyline Festival, 2017), Carmen di G. Bizet (La Spezia – Teatro Civico, 2017), Turandot di G. Puccini (Seoul – Sejong Art Center, 2017), Il pirata Barbastrice di M. Simoni (Lucca – Teatro del Giglio, 2018), S’è desta? di S. Teani, Mia è la colpa di A. Benedetti (Lucca – Teatro San Girolamo, 2018), L’elisir d’amore di G. Donizetti (Seoul – Sejong Art Center, 2018), Madama Butterfly di G. Puccini (Montecatini Terme – Teatro Verdi, 2018), Dottor Streben di G. Deraco (Torre del lago Puccini, 2018), Two beats or not two beats di M.Simoni, Plan B di G. Deraco, Il pappatacio ovvero incontro di S. Marchetti (Lucca- Teatro San Girolamo, 2019). Cosi fan tutte di W.A Mozart (Genève-Opéra de Chambre, 2019).
Dario Di Vietri
Tenore
Nato a Bari, ha studiato al Conservatorio di Milano sotto la guida di Vittorio Terranova, presso la Scuola di Opera del Teatro Comunale di Bologna, perfezionandosi poi con artisti di fama mondiale come Jaume Aragall, Luciano Pavarotti, Katia Ricciarelli, Bonaldo Giaiotti e Bruna Baglioni. Perfeziona lo studio del repertorio con i Maestri Marco Boemi, Sergio La Stella e Nelson Guido Calzi. Ha debuttato nel 2009/2010 come Pinkerton in Madama Butterfly per Operalombardia. In estate 2014 è finalista del Concorso “Una Voce per l’Arena” in diretta Eurovisione su Rai Uno in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona, successivamente ha debuttato in Arena di Verona come Calaf in Turandot diretto da D. Oren per la regia di F. Zeffirelli, da quel momento molti gli impegni in tutta Italia e nel mondo in importanti contesti quali: Arena di Verona, Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Petruzzelli di Bari, Verdi di Salerno, Opera di Oviedo, Opera Nazionale Greca, Maggio Fiorentino, Seoul Arts Center, Regio di Parma, Teatro Nazionale di Belgrado, Opera Nazionale di Bucarest Opera di Stato di Ankara, Festival Puccini di Torre del Lago, Opera del Cairo, Opera di Dubai, Opera Nazionale di Varsavia, Opera Carolina. Interpreta ruoli quali: Radames in Aida, Riccardo in Un Ballo in Maschera, Calaf in Turandot, Cavaradossi in Tosca, Pinkerton in Madama Butterfly, Renato Des Grieux in Manon Lescaut, Samson in Samson et Dalila, Don José in Carmen, Turiddu in Cavalleria Rusticana, Manrico in Trovatore etc. Nella stagione 2019 ha avuto il suo debutto americano nel ruolo di Don José in Carmen per Opera Carolina, la ripresa di Carmen già interpretata nel 2018 all’Opera Nazionale di Varsavia, Calaf in Turandot per l’inaugurazione del National Kaohsiung Center for the Art di Taiwan che sarà ripresa nel 2021, Manrico in Trovatore all’Opera Nazionale di Tirana, Turiddu in Cavalleria Rusticana all’Eptapyrgion Festival di Salonicco, Carmen per Taormina Opera Stars, Aida all’Opera del Cairo, Cavalleria Rusticana al Teatro Petruzzelli di Bari, Carmen al Seoul Arts Center. Tra gli impegni del 2020 Tosca all’Opera del Cairo, la partecipazione al prestigioso Festival di Ocrida in Macedonia del Nord, riceve il Premio Beniamino Gigli 2020 a Recanati, è impegnato in vari concerti in Italia e attività streaming a seguito della Pandemia, incide 3 dischi per la Kicco Music Milano. Nella stagione 2021/2022 è Riccardo in Un Ballo in Maschera all’Opera del Cairo diretto da Elio Orciuolo, Radames in Aida all’Opera Nazionale di Varsavia e Taormina Opera Stars, Renato Des Grieux in Manon Lescaut al Teatro del Giglio di Lucca, al Teatro Alighieri di Ravenna e Comunale di Modena, Carmen all’Opera Nazionale di Varsavia, Cavaradossi in Tosca al Teatro Bellini di Catania, Calaf in Turandot per Opera Grand Rapids (USA), Renato Des Greiux al Festival Puccini di Torre del Lago, Maurizio di Sassonia in Adriana Lecouvreur al Teatro Petruzzelli di Bari e Radames in Aida al Teatro Petruzzelli di Bari.
Condividi