Con nota prot. 36041 del 26 luglio 2022, inviata al Comune di Gubbio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissario Straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, Servizio tecnico per gli interventi di ricostruzione, ha comunicato che con Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 899 del 2022, le nuove modalità per la presentazione delle domande per il mantenimento dei requisiti per il CAS e per le SAE.
In particolare, la dichiarazione di cui all’articolo 1, comma 9 della OCDPC n. 614/2019, deve essere presentata a cura del richiedente ed a pena della decadenza delle misure di assistenza abitativa, mediante procedura informatizzata entro il 15 settembre 2022, all’indirizzo internet https://appsem.invitalia.it
La piattaforma telematica permette ai percettori di benefici di CAS o SAE concessi a seguito degli eventi sismici dell’agosto 2016 e successivi, di dichiarare telematicamente il possesso dei requisiti per continuare ad usufruire degli stessi.
Come da normativa vigente, la dichiarazione dovrà essere presentata o rinnovata da un solo soggetto componente il nucleo familiare beneficiario anche in nome e per conto degli altri soggetti componenti lo stesso nucleo; la dichiarazione, dovrà essere presentata ogni anno, nei termini di legge, in occasione di variazioni di quanto in precedenza dichiarato e comunque in tutte le occasioni eventualmente richiesta dalle norme, a pena della decadenza del beneficio stesso.
Sono tenuti a presentare istanza per il mantenimento del possesso del contributo con le nuove modalità informatizzate entro il 15 settembre 2022, anche tutti coloro che nel corso dell’anno 2022, hanno presentato istanza in forma cartacea.
La dichiarazione informatizzata potrà essere presentata anche per il tramite di un soggetto appositamente delegato dal richiedente.
L’Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 899/2022, prevede la sospensione del CAS a tutti coloro che non avranno presentato entro il 15 ottobre 2022, le domande di contributo per gli interventi di ripristino o di ricostruzione degli immobili gravemente danneggiati, fatte salve le eventuali cause impeditive di cui all’articolo 2, comma 3, dell’Ordinanza del Commissario per la Ricostruzione n. 123/2021 che dovranno essere comunicate in sede di dichiarazione sulla piattaforma informatica entro il 15 settembre 2022.
Si precisa che non verranno riconosciuti gli importi non corrisposti durante il periodo di sospensione dei benefici anche a seguito della successiva presentazione dei progetti di ripristino o ricostruzione.
Per ulteriori chiarimenti, si riporta il Collegamento al sito del Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma per tutti i dettagli: https://sisma2016.gov.it/2022/07/15/attivata-la-piattaforma-dichiarazione-dei-requisiti-per-cas-e-sae-entro-il-15-settembre/
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
28/07/2022
Condividi