Un appuntamento inserito nel programma della 57esima edizione del Trofeo Fagioli che si svolgerà nel weekend del 27 – 28 agosto
GUBBIO (22 agosto 2022) – Nella serata di assegnazione del ‘MEMORIAL ANGELO E PIETRO BARBETTI’, che si terrà alle ore 21 di mercoledì 24 agosto al Park Hotel Ai Cappuccini, il ‘Rotary Club Gubbio’ per il secondo anno consecutivo, sarà partner attivo al fianco del CECA – Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, che storicamente organizza la cronoscalata internazionale ‘Trofeo Luigi Fagioli’. L’ambito riconoscimento quest’anno va ad ANGELO STICCHI DAMIANI, presidente dell’ACI – Automobile Club Italiano e vicepresidente onorario della FIA, ingegnere salentino, personaggio di spicco del mondo sportivo automobilistico.
L’appuntamento è inserito nel programma della 57esima edizione del ‘Trofeo Fagioli’ che si svolgerà nel weekend del 27 – 28 agosto, nello storico percorso Gubbio-Madonna della Cima.
Il connubio Rotary – C.E.C.A., tenuto a battesimo dal past president del Rotary MAURO MARCHI con il premio assegnato ad Arturo Merzario, si consolida quest’anno con TIZIANA CROCIANI alla guida del club nell’Anno Rotariano 2022-2023, particolarmente attenta a sottolineare gli aspetti di eccellenza ‘made in Italy’ della manifestazione: «Siamo onorati – commenta la neo presidente del Rotary Crociani – di essere partner attiva di una serata prestigiosa come il ‘Memorial Barbetti’, nel ricordo di due imprenditori, i fratelli Angelo e Pietro che tanto hanno rappresentato per Gubbio e per il suo mondo sportivo. Sono lieta di annunciare che avremo anche un altro ‘special guest’ del mondo delle quattro ruote, un ospite speciale del nostro club, quale GIORGIO SANNA, capo del settore Motorsport di Lamborghini, una delle figure di maggior rilievo a livello mondiale dell’ automobilismo sportivo. Vogliamo sottolineare l’orgoglio tutto italiano di una casa come la Lamborghini che dal 1963, anno della fondazione, ha saputo tenere alto il primato del nostro Paese nel mondo, vincendo in più occasioni sfide e competizioni ».
La serata “a tutto motori” sarà anche occasione per ricordare la figura di Luigi Fagioli e per incontrare i vertici dell’automobilismo nazionale nonchè i rappresentanti istituzionali della città, del territorio e dell’Umbria. Sarà presente, tra gli altri, anche ANDREA ALBANI, direttore del Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’.
L’albo d’oro del ‘Memorial Barbetti’ vanta personaggi del calibro di Mauro Forghieri, Giancarlo Minardi, Miki Biasion, Arturo Merzario, Andrea Montermini, Emanuele Pirro, Clay Regazzoni e tanti altri nomi noti dell’automobilismo. Sticchi Damiani succede in questa prestigiosa lista al giornalista di “Autosprint” e scrittore Mario Donnini, che ricevette il riconoscimento eugubino legato al ‘Trofeo Fagioli’ lo scorso anno.
Condividi