REGIONE UMBRIA – INCENTIVI ALL’ASSUNZIONE DI OVER 30 IN MOBILITÀ, IN C.I.G., DISOCCUPATI, IN COSTANZA DI RAPPORTO DI LAVORO CON AZIENDE CESSATE O IN PROCEDURA CONCORSUALE

Ente promotore: REGIONE UMBRIA
Settori e aree: BANDI REGIONALI
Tipologia: AZIENDE E COOPERATIVE
Data inizio: 31/05/2016
Data scadenza: 31/12/2016

DESTINATARI:

Micro, Piccole, Medie e Grandi imprese iscritte alla Camera di Commercio o società cooperative (che incrementano il numero dei soci lavoratori/lavoratrici) che intendono incrementare la propria base occupazionale nell’ambito di sedi e/o unità operative locali ubicate nel territorio della regione Umbria e che non abbiano effettuato nei sei mesi precedenti la data di presentazione della

domanda d’incentivo:

–           licenziamenti individuali o plurimi, ex art.3 della L604/1966 e L. 108/1990 (per giustificato motivo oggettivo);

–           licenziamenti collettivi ex artt. 4 e 24 della L.223/1991;

–           non avere in corso all’atto della domanda di Incentivi occupazionali, procedure di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria o di Cassa Integrazione guadagni in Deroga con sospensioni a 0 ore;

–           non avere in corso, oppure attuato nei sei mesi antecedenti la data di presentazione della richiesta di contributo, procedure di riduzione di personale, escluse le ipotesi di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo, salvo diritto di precedenza dei lavoratori/lavoratrici alla riassunzione.

OGGETTO E SPESE AMMISSIBILI:

Incentivi per l’assunzione a tempo indeterminato per lavoratori/trici:

–       con oltre 30 anni di età

–       residenti in Umbria

–       per i quali per almeno 12 mesi non si ricorra ad ammortizzatori sociali, pena la revoca dell’incentivo

Incentivi limitati ad almeno:

–       n. 5 lavoratori/lavoratrici, disoccupati o in mobilità ai sensi della L. 223/91 o della L. 236/93, ovvero percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro con aziende cessate o in procedura concorsuale;

–       n. 1 lavoratore/lavoratrice, ex Merloni o ex Agile, in mobilità o disoccupazione,

Non sono ammissibili stabilizzazioni e nuove assunzioni di:

– lavoranti a domicilio;

– pensionati;

– apprendisti.

NON SONO AMMISSIBILI:

–          nuove assunzioni di soggetti che, nell’ultimo rapporto di lavoro precedente lo stato di disoccupazione siano stati dipendenti di imprese:

• con proprietà sostanzialmente coincidenti, collegate o controllate (ex art. 2359 del C.C.) con le imprese che assumeranno;
  • i cui soci o amministratori siano legati da rapporti di coniugio, parentela o affinità entro il quarto grado con i soci o amministratori delle imprese di provenienza.

–          assunzioni derivanti da trasferimento di azienda.

–          domande di incentivo per dirigenti / lavoratori/lavoratrici che ricoprono cariche sociali nell’ambito di società o di cooperative o che, in virtù della loro posizione societaria, percepiscono un compenso.

CONTRIBUTO

Dotazione finanziaria: € 2.544.100 (la dotazione potrà essere incrementata con ulteriori assegnazioni disposte dalla Giunta Regionale), di cui 1 milione riservato ad iniziative industriali ricadenti nei  comuni di (Area ex-Merloni) :: Assisi, Bastia Umbra, Bevagna, Campello sul Clitunno, Costacciaro, Foligno, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Nocera Umbra, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Spello, Spoleto, Trevi, Valfabbrica, Valtopina.

Incentivi:

–       € 10.000,00 per ogni assunzione, a tempo indeterminato full-time

–        € 5.000,00 per ogni assunzione, a tempo indeterminato part-time di durata pari ad almeno 20 ore settimanali,

In ogni caso l’intensità di aiuto non potrà essere superiore ai limiti sotto indicati pari ad un’aliquota del costo salariale lordo dei 12 mesi successivi all’assunzione e comunque nei limiti degli importi sopra indicati:

–        Per i soggetti svantaggiati o molto svantaggiat al 50%;

–        Per i soggetti disabili al 75%.

TEMPISTICHE:

Presentazione domande entro 31/12/2016 a Sviluppumbria Spa Via Don Bosco n. 11 – 06121 Perugia a mezzo di raccomandata A/R, recante data e ora di spedizione, ovvero firmata digitalmente e trasmessa tramite Posta Elettronica Certificata alla indirizzo sviluppumbria@legalmail.it .

LINK:

07/06/2016