Casistiche
Nel caso di titolare di permesso di soggiorno in corso di validità:
- Passaporto o documento equipollente in corso di validità
- Titolo di soggiorno in corso di validità
- Titolo abitativo (CONTRATTO DI AFFITTO, COMODATO D’USO ATTO DI PROPRIETÀ, ASSEGNAZIONE ALLOGGIO CASA POPOLARE, O SUBENTRO IN CASA POPOLARE, ECC)
- Atti originali, tradotti legalizzati o postillati comprovanti lo stato civile o i dati anagrafici di nascita
Nel caso di titolare di permesso di soggiorno in corso di rinnovo:
- Passaporto o documento equipollente in corso di validità
- Titolo di soggiorno scaduto
- Ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno richiesta entro 60gg dalla scadenza del permesso
- Titolo abitativo (CONTRATTO DI AFFITTO, COMODATO D’USO ATTO DI PROPRIETÀ, ASSEGNAZIONE ALLOGGIO CASA POPOLARE, O SUBENTRO IN CASA POPOLARE, ECC)
- Atti originali, tradotti legalizzati o postillati comprovanti lo stato civile o i dati anagrafici di nascita
nel caso di attesa del rilascio di permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare
- Passaporto o documento equipollente in corso di validità
- Ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno
- Nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico per l’Immigrazione
- Codice fiscale
- Atti originali, tradotti legalizzati o postillati comprovanti lo stato civile o i dati anagrafici di nascita e legami di parentela
nel caso di attesa del rilascio di permesso di soggiorno per lavoro subordinato
- Passaporto o documento equipollente in corso di validità
- Contratto di soggiorno presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione
- Ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno
- Domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico per l’Immigrazione
- codice fiscale
- Atti originali, tradotti legalizzati o postillati comprovanti lo stato civile o i dati anagrafici di nascita e legami di parentela.
Documentazione necessaria
Conclusione del procedimento
Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, il Comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia municipale.
Se il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il Comune non trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato e l’iscrizione (o la registrazione) si intenderà confermata.
In caso di mancanza dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione o nel caso in cui gli accertamenti abbiano dato esito negativo, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare all’interessato i requisiti mancanti o gli accertamenti negativi svolti. Entro 10 giorni dalla comunicazione, l’interessato potrà presentare le proprie osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti per effetto della dichiarazione e il fatto verrà segnalato alle autorità di pubblica sicurezza.
A chi rivolgersi
Ufficio Anagrafe – Ufficio Cambi di residenza
Dove si trova
Piazza Bosone, 7
Contatti
Telefono 075 9237509
PEC: comune.gubbio@postacert.umbria.it
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
13/11/2023
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