foto-header-generale_16

Statistiche demografiche

Di cosa si tratta

L’Ufficio Statistica si occupa del coordinamento e del controllo delle rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione residente nel Comune.
Queste rilevazioni, che rientrano nel Programma Statistico Nazionale, forniscono i dati necessari per gli studi sulla popolazione e per l’attività degli organi e delle strutture della P.A. preposti alla vigilanza delle condizioni generali e sanitarie della popolazione.
Fra i compiti dell’Ufficio Statistica rientrano: 1) il coordinamento e il controllo dell’ attività di compilazione dei modelli Istat relativi agli uffici di Stato Civile e Anagrafe. 2) lo scarico finale dei modelli per mese e per anno con successivo invio all’ISTAT per via telematica.
I dati così raccolti, costituiscono la base principale per l’aggiornamento dell’ammontare della popolazione residente la cui conoscenza è indispensabile, non solo per il calcolo dei quozienti demografici (natalità, nuzialità, mortalità, e altri), ma anche per altre esigenze di ordine pratico, sia sul piano nazionale che internazionale.

Indagini multiscopo sulle famiglie

Queste indagini si svolgono per intervista presso il domicilio di un campione di famiglie estratte in modo casuale dall’anagrafe della popolazione residente. Le famiglie ricevono preventivamente una comunicazione, con la quale vengono informate circa le modalità della rilevazione. Il rilevatore contatta le famiglie per fissare un incontro e si presenta munito di un tesserino di riconoscimento con foto. Ad esempio, i risultati dell’indagine sui consumi delle famiglie vengono utilizzati per: – determinare il “peso” di ciascun tipo di consumo all’interno della struttura complessiva dei consumi privati – effettuare un aggiornamento del paniere dei beni di consumo che rientrano nella rilevazione dei prezzi.

Ufficio Anagrafe – Ufficio Statistica e Censimento

Piazza Bosone, 7