Di cosa si tratta
Le certificazioni di stato civile richiedibili sono il certificato di matrimonio, l’estratto e la copia integrale dell’atto di matrimonio e servono a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (ad esempio la scelta del regime patrimoniale tra i coniugi) oltre ad eventuali separazioni e divorzi.
Quando richiedere il certificato
Puoi richiedere le certificazioni di matrimonio se l’atto di matrimonio è registrato presso il Comune di Gubbio e cioè:
- se il matrimonio è avvenuto a Gubbio;
- se il matrimonio è avvenuto altrove, ma è trascritto nei registri di stato civile di Gubbio (di norma, l’atto viene trascritto se uno degli sposi è o era residente a Gubbio al momento del matrimonio).
Per avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge siano riportati nell’estratto, è opportuno rivolgersi al Comune di celebrazione del matrimonio.
Chi può richiedere la certificazione
Il certificato e l’estratto può essere richiesto da chiunque, purché conosca gli elementi per l’identificazione di uno dei due intestatari del certificato: cognome, nome e data di nascita e/o matrimonio e previa esibizione di un documento di identità valido.
La copia integrale dell’atto di matrimonio può essere richiesta solo dal diretto interessato e previa motivazione; può essere richiesta dagli avvocati previa delega firmata. (Allegato n.6 – Richiesta Copia Integrale di Matrimonio).
Quanto dura
l certificato è valido sei mesi dalla data del rilascio.
Tempi di rilascio
La tempistica varia a seconda che l’atto sia caricato o meno. Se richiesto di persona, viene rilasciato subito; la richiesta tramite pec avviene nell’arco di pochi giorni ma comunque entro i 30 giorni previsti.
A chi rivolgersi
Presentandosi di persona o prenotando un appuntamento con l’ufficio di stato civile.
Dove si trova
Piazza Bosone, 7
Contatti
Telefono 075 9237534 – 075 9237567 – 075 9237550 – 075 9237511
Email: statocivile@comune.gubbio.pg.it
PEC: comune.gubbio@postacert.umbria.it
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
24/10/2023
Condividi