La mostra su Leonardo da Vinci chiude con 25.395 visitatori

Un successo di presenze e di apprezzamenti per la mostra a Palazzo dei Consoli dedicata alle oltre 50 macchine interattive del genio fiorentino.
04/05/2023

Record di visitatori nel mese di aprile. L'assessore Uccellani: "Risultati oltre le migliori aspettative"

GUBBIO (04/05/2023) – Un successo di presenze ha siglato la chiusura lunedì 1 maggio 2023 della mostra “L’ingegno di Leonardo. Le macchine” allestita a Palazzo dei Consoli di Gubbio dallo scorso 26 novembre. Nei poco più di cinque mesi di apertura sono stati precisamente 25.395 visitatori, di cui 10.112 solo ad aprile, dato record per il museo eugubino nello stesso periodo degli anni passati. Un alto gradimento raccolto da adulti e bambini che hanno potuto ammirare da vicino e sperimentare le oltre 50 ricostruzioni interattive delle lungimiranti invenzioni del genio fiorentino, fedelmente ricostruite a mano. Studi per il volo, il primo modello di carro armato, macchine di ingegneria idraulica e oggetti curiosi, come il girarrosto a vapore, la scala mobile e il robot.

A scegliere la mostra di Leonardo a Gubbio sono stati visitatori di tutte le età: giovani, coppie, adulti e in particolare nuclei familiari con bambini e adolescenti. Da sottolineare l’ampia partecipazione di gruppi scolastici, anche con attività didattico-educative, e gruppi organizzati da tutta Italia che hanno abbinato alla mostra la visita alle collezioni permanenti del museo. Il progetto espositivo ha permesso di entrare in contatto con la genialità di Leonardo da Vinci, potendo azionare in modo autonomo le macchine attraverso il movimento di maniglie e manovelle, così da scoprirne il facile funzionamento.

Commenta il successo Giovanna Uccellani, assessore alla Cultura del Comune di Gubbio: “Un risultato che ha superato le migliori aspettative, che ci riempie di orgoglio e che prova la bontà di un lavoro attento, incessante e di alto livello, che ha saputo richiamare un pubblico ampio ed eterogeneo. Tantissime le scolaresche, le famiglie, i turisti ma anche le eugubine e gli eugubini che si sono cimentati con i modelli esposti e hanno toccato letteralmente con mano i capolavori dell’ingegno di una delle figure più “pop” del panorama storico-artistico del Belpaese”.

I modelli esposti a Palazzo dei Consoli di Gubbio sono frutto di un lungo lavoro della famiglia fiorentina Niccolai che, a partire dal 1960, ha deciso di dare vita alle macchine disegnate da Leonardo nei suoi Codici, unendo il sapere artigiano alla ricerca accademica utilizzando i materiali dell’epoca quali legno, cotone, ottone, ferro e corde. La prestigiosa collezione conta oggi oltre 400 modelli unici ed è la più grande dedicata alle macchine di Leonardo da Vinci.

La mostra è stata curata da Gabriele Niccolai e promossa dal Comune di Gubbio e Gubbio Cultura e Multiservizi, con il contributo della Regione Umbria e in collaborazione con il Museo Leonardo da Vinci di Firenze.

04/05/2023