I giovani volontari del Servizio Civile Universale incontrano il Sindaco e la Giunta, nel giorno del passaggio di testimone.

Si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Gubbio l’incontro per il passaggio di testimone tra i volontari del Servizio Civile Universale impegnati nei progetti del Comune.
25/05/2023

COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Gubbio, prima come capofila di una rete di enti, oggi come componente di una rete regionale e nazionale guidata da ANCI Lombardia/ANCI Umbria, vanta una pluriennale esperienza come ente che promuove e realizza progetti di Servizio Civile, accogliendo dal 2006 un numero significativo di giovani, oltre 150, che hanno affiancato in tantissime attività gli uffici e si sono messi a disposizione in servizi ed interventi a favore della cittadinanza.

Per il 2022/2023, sono 11 i volontari che hanno terminato il loro anno di servizio il 24 maggio, presso la Biblioteca Sperelliana, l’Ufficio Cultura, l’Ufficio Turismo, i Servizi Sociali, l’Informagiovani, l’Ufficio Istruzione, Patrimonio e gestione del territorio e sono Barbi Enrico, Paciotti Elisabetta, Anelli Francesco, Mearini Daniele, Mariani Claudia, Baldelli Elvira, Marcelli Federica, Pierotti Michelangelo, Radicchi Alessia, Ricciardi Maria Nuvola, Pannacci Simona.

Nello stesso incontro di saluto è avvenuto il passaggio di testimone con i nuovi volontari, ai quali il Sindaco Filippo Mario Stirati e l’Assessora Simona Minelli  con l’Assessore Gabriele Damiani hanno portato il loro saluto di benvenuto, sottolineando che ulteriori servizi vedranno impegnati giovani volontari del Servizio civile. I nuovi servizi sono il Digipass, l’ufficio Progetti europei e Found rising, l’ufficio Patrimonio e il servizio Ambiente.

I 13 volontari del Servizio Civile Universale presso il Comune di Gubbio per il prossimo anno saranno Boldrini Giorgio e Fiorucci Giorgia presso la Biblioteca Sperelliana, Morelli Cristiana all’Ufficio Istruzione, Vispi Alexandro e Gaggioli Silvia all’Informagiovani, Nasr Nagham Mohamed Bahgat Mohamed all’Ufficio Turismo, Fracchiolla Arianna all’ufficio Patrimonio, Ceccarelli Tommaso, Lavori pubblici – Ambiente, Macchairoli Valentino al Digipass, Piraccini Diego Progetti europei e found rising, Minelli Elisabetta Ufficio Cultura, Frondizi Giulia e Cecchetti Agnese Servizi sociali.

Il supporto dei giovani volontari alle varie attività della macchina comunale è sempre molto significativo, sono impegnati nelle attività sociali con l’Operatore di Comunità, nella comunicazione, promozione ed organizzazione di iniziative, nella gestione di servizi di accoglienza, nell’implementazione di nuovi strumenti a disposizione dei cittadini. Ciò consente loro di conoscere da vicino il lavoro dell’ente locale e i meccanismi che regolano la pubblica amministrazione, di acquisire competenze trasversali, chiamate soft skill, così importanti anche nel mondo del lavoro di tipo privato. Ma l’esperienza del Servizio Civile è soprattutto un’esperienza di gratuità e di cittadinanza attiva, capace molto spesso di far emergere passioni e talenti, competenze e desideri, di far nascere relazioni ed amicizie che sicuramente andranno oltre i 12 mesi di servizio svolto.

25/05/2023