Due concerti per ricordare i polacchi che liberarono Gubbio

Questa mattina la presentazione dell'evento, a cura dell'Associazione amici di Polonia in Umbria e con il patrocinio del Comune di Gubbio
11/07/2023

Venerdì 14 e sabato 22 luglio il violino e violoncello delle sorelle Nakipbekova e il pianoforte di Giovanni Auletta si esibiranno nella Chiesa di Santa Croce della Foce e a San Domenico, con ingresso gratuito. Stirati: "Con la Polonia un legame fortissimo e antico".

GUBBIO (11/07/2023) – Un “Concerto d’estate”, anzi due, a cura dell’Associazione amici di Polonia in Umbria, per ricordare i soldati polacchi che liberarono Gubbio nel 1944 e celebrare i dieci anni di attività dell’Associazione. A presentarlo, questa mattina in Sala degli Stemmi, a Palazzo Pretorio, il sindaco di Gubbio Filippo Stirati, la presidente dell’Associazione amici di Polonia in Umbria Anna Stella Serena Lis e Giacomo Mancini, socio dell’associazione.

“Gli eventi previsti in calendario sono due – ha spiegato Anna Lis – uno venerdì 14 luglio, alla Chiesa di Santa Croce della Foce, alle ore 21, con i “Virtuosi strings”, il violino di Elvira Nakipbekova e il violoncello di Alfia Nakipbekova e uno sabato 22 luglio, sempre alle 21, nella Chiesa di San Domenico, con “Il racconto dei racconti”, la poesia in musica di Chopin e il pianoforte di Giovanni Auletta. L’ingresso a entrambi i concerti è gratuito. I due eventi vedranno la partecipazione del console Agata Ibek Wojtasik e di una delegazione dell’ambasciata polacca”.

Il sindaco, nel corso della presentazione, ha sottolineato lo stretto legame tra il Comune di Gubbio, che patrocina i concerti, e l’associazione “Amici di Polonia”, “un legame che parte dal luglio del 1944, quando l’esercito polacco, per primo, ha liberato la nostra città, ponendo fine a un periodo terribile fatto di eccidi, stragi, rappresaglie e bombardamenti. Da tempo stiamo lavorando per il recupero della nostra storia recente, attraverso iniziative ed eventi pensati per ricostruire la memoria cittadina. Questo appuntamento è non solo un modo per ricordare, ma anche una notevole offerta artistica che viene proposta alla città in spazi bellissimi, un evento che arricchisce ulteriormente il panorama culturale eugubino”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
11/07/2023