ISTAT – CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2022

26/09/2023

ISTAT – CENSIMENTO  PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2022

L’Istituto Nazionale di Statistica, a partire dal mese di Ottobre, condurrà il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni edizione 2023, che dal 2018  ha  cadenza annuale anziché decennale.

Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Anche il nostro Comune è interessato al Censimento permanente che non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di 454 famiglie.

Le famiglie campione  riceveranno via posta, a partire dalla fine di settembre 2023, una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.

La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 1 ottobre 2023, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

A partire dal 2 ottobre 2023, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso l’Ufficio Digipass di Gubbio individuato  del Centro Comunale di Rilevazione (CCR), dove sono presenti postazioni con accesso a internet o dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore.

Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno già a partire da novembre 2023 un promemoria dall’Istat e verrano contattati da un rilevatore inviato dal Comune di Gubbio.

Compilare il questionario online è possibile fino al 11 dicembre 2023.

Dal 12 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
– contatto telefonico da parte di un rilevatore individuato dal comune per effettuare l’intervista
– visita a casa  del  rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
– un’intervista faccia a faccia con un rilevatore presso i Centri Comunali di Rilevazione.

La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2023.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni o supporto:

• contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre  al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare uno dei Centri Comunali di Rilevazione (CCR) istituiti in ciascun Comune

(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00 al numero di telefono 075-9237535 Responsabile Ufficio Statistica Angeloni Bei Ombretta)

Per approfondimenti consultare la sezione web del sito Istat dedicata al Censimento permanente della popolazione https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni che ospiterà tutta la documentazione e le informazioni ufficiali relative al censimento.

flyer_20x20_IT_per-kit-page-001 1120

26/09/2023