Progetto “Imagine”: l’acido folico sotto la lente

Prosegue il secondo ciclo di attività del progetto IMAGINE, promosso dal CENTRO STUDI NUTRIZIONE UMANA di Gubbio con il sostegno della FONDAZIONE PERUGIA
13/02/2023

GUBBIO (13/02/2023) – Prosegue il secondo ciclo di attività del progetto IMAGINE, promosso dal CENTRO STUDI NUTRIZIONE UMANA di Gubbio con il sostegno della FONDAZIONE PERUGIA, e realizzato con un ampio coinvolgimento di Istituzioni e Associazioni no profit.

Giovedì 16 febbraio alle ore 8:30 sugli schermi della emittente TRG, la sesta puntata del “Caffè di TRG” sarà dedicata ad un altro tema ricompreso nel 3° Obiettivo Sostenibile SALUTE E BENESSERE PER TUTTI A TUTTE LE ETA’, ovvero la prevenzione delle malattie congenite legate alla carenza di acido folico in gravidanza.

Nella puntata verrà chiarito come una sana alimentazione possa “proteggere” il concepimento e la prima fase della gravidanza, ma sarà anche spiegato il concetto della “supplementazione mirata periconcezionale”, che rappresenta la base scientifica su cui poggia la cosiddetta “Raccomandazione per la prevenzione dei difetti congeniti”.

Per questo l’ospite d’eccezione della puntata sarà la prof.ssa Domenica Taruscio, già Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare, Istituto Superiore di Sanità.

“LA RACCOMANDAZIONE”

Si raccomanda che le donne che programmano una gravidanza, o che non ne escludono attivamente la possibilità, assumano regolarmente almeno 0,4 mg al giorno di acido folico per ridurre il rischio di difetti congeniti. E’ fondamentale che l’assunzione inizi almeno un mese prima del concepimento e continui per tutto il primo trimestre di gravidanza.

 Nella trasmissione verranno anche resi noti i risultati di una indagine sulle conoscenze e sull’utilizzo di acido folico nelle gestanti di Gubbio. Anche in questo caso il progetto prevede la possibilità di organizzare degli incontri in remoto o in presenza, che permetteranno di approfondire queste tematiche innanzitutto nelle Scuole già coinvolte, ma in generale con tutti i soggetti interessati (per informazioni scrivere a Centro Studi Nutrizione Umana gm@nutrition.it).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
11/01/2024