Ordinanza sindacale per la manutenzione di fossi, ripe e in materia di condotta delle acque e di canali artificiali nel territorio del comune di Gubbio e Norme Integrative di Igiene

05/08/2024

Si ricorda l’osservanza degli obblighi derivanti dall’ Ordinanza Sindacale permanente n° 126 del 7/04/2015 per la manutenzione di fossi e ripe e dal contenuto dell’ art. 10 delle Norme Integrative del Regolamento di Igiene avente ad oggetto la ripulitura dei terreni incolti.

Visto che il territorio del Comune di Gubbio risulta particolarmente vulnerabile ai rischi derivanti da fenomeni meteorologici intensi e/o persistenti durante tutto l’anno ed in particolare nel periodo compreso fra l’autunno e la primavera, con conseguenti possibili allagamenti, con pericolo di grave pregiudizio per la viabilità e la sicurezza di persone e cose.

Considerato che tra i compiti istituzionali del Sindaco, in qualità di autorità locale di protezione civile, rientra la salvaguardia della pubblica incolumità quindi la tutela del territorio e la prevenzione dai rischi, fra cui quello idrogeologico, in concorso con tutti gli Enti aventi competenze in materia. Ravvisata la necessità di adottare un’ordinanza estesa all’intero territorio comunale che prescriva esecuzione da parte dei proprietari frontisti di interventi manutentori atti ad evitare situazioni di allagamento, di mancato deflusso delle acque e degli scarichi, è stata emessa, in data 07/04/2015, l’ordinanza sindacale permanente n° 126, avente ad oggetto. “ Ordinanza sindacale per la manutenzione di fossi, ripe e in materia di condotta delle acque e di canali artificiali nel territorio del Comune di Gubbio”. E’ disposto inoltre dalle norme integrative al Regolamento di Igiene,  a tutela dell’incolumità pubblica e per impedire la proliferazione di ratti, rettili ed insetti, che tutti i proprietari di terreni incolti posti all’interno di zone urbanizzate, li dovranno tenere liberi dalla vegetazione spontanea, fatto salvo quanto stabilito dalle norme in merito alla condizionalità (Reg. CE n. 1782/2003 recepito dal D.M. 13 Dicembre 2004 n. 5406 e D.G.R. Umbria n. 270 del 15 Febbraio 2005).  La pulizia dei terreni incolti è obbligatoria anche nelle immediate vicinanze di case sparse, anche se ubicate in zona non residenziale, fatto salvo quanto stabilito dalle norme in merito alla condizionalità.

Per scaricare l’ordinanza sindacale e le norme integrative al Regolamento di Igiene cliccare gli allegati seguenti:

05/08/2024