Online la storia “di carta” della città di Gubbio

Operazione possibile grazie al sostegno della Fondazione Perugia con la partecipazione del Comune e di numerosi partner
11/10/2024

Si è chiuso un importante progetto di digitalizzazione di documenti, periodici e volumi selezionati dal Fondo Antico della Biblioteca

GUBBIO (11/10/2024) – Grazie al sostegno della Fondazione Perugia, con il bando dedicato alla “Digitalizzazione dei beni culturali. Patrimonio storico-artistico, bibliografico, archivistico e demo-etno-antropologico”, è stata attivata  la digitalizzazione della documentazione relativa alla storia della città, che vanta anche periodici di grande rilievo come L’Eugubino, Gubbio Arte, Gubbio Oggi e volumi selezionati del Fondo Antico della Biblioteca Comunale Sperelliana.

Il progetto vede la partecipazione di numerosi partner, tra i quali Diocesi di Gubbio, TRG Media, Associazione Maggio Eugubino, Associazione Amici della Musica, IIS Cassata Gattapone, Venerucci Comunicazione, Università dei Muratori, Famiglia dei Santubaldari, Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio e la Famiglia dei Santantoniari. L’intervento ha ottenuto visibilità anche tramite il portale Art Bonus.

Una società specializzata ha completato il lavoro di digitalizzazione con precisione e attenzione: in collaborazione con l’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico), è stata pianificata la pubblicazione online dei materiali, con la necessaria autorizzazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria. Il materiale digitalizzato sarà accessibile comodamente online attraverso qualsiasi dispositivo elettronico. Questo ambizioso progetto si propone di avvicinare il pubblico al vasto patrimonio documentario custodito presso la Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio, rendendo la cultura locale più vicina e accessibile a tutti.

biblioteca 4010

11/10/2024