ALLA SPERELLIANA MOSTRA “MATITE IN CORSO – TUTTI I SEGRETI DEL FUMETTO” LAVORI DEGLI ALLIEVI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL CORSO

21/06/2018

Presso la sezione ragazzi della Biblioteca Sperelliana,  è  in corso  la mostra dei lavori  realizzati dagli allievi della prima edizione di “Matite in corso – tutti i segreti del fumetto”, una delle varie  iniziative del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.  Inaugurata con grande successo qualche giorno fa,  è il risultato del laboratorio  organizzato in collaborazione con l’illustratrice Maria Chiara Cannelli e il volontario del Servizio Civile Nazionale Sebastiano Ramacci.  Durante l’inaugurazione,  il sindaco dei ragazzi e alcuni consiglieri hanno consegnato ai giovani artisti, sostenuti da familiari e amici, gli attestati di partecipazione. L’attività si è svolta nei mesi di aprile e maggio  e ha coinvolto ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni. Il corso, oltre ad un’introduzione sul fumetto e sulle sue principali caratteristiche grafiche e comunicative,   è stato incentrato sulla realizzazione del disegno del volto e del corpo, sulla costruzione di un personaggio, di una storia e di uno storyboard ed infine sulla realizzazione di una tavola a fumetti.  Questa attività ha permesso ai ragazzi di esprimere la loro creatività attraverso l’utilizzo di un linguaggio fresco ed efficace, facendo risaltare lo stile originale di ognuno di loro. L’esperienza è certamente da ripetere anche il prossimo anno,  visto l’ entusiasmo e la passione che hanno messo in campo i partecipanti.