Su comunicazioni della Regione dell’Umbria e della Protezione Civile è prevista allerta meteo codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico-temporali e vento, per la giornata di domani 16 settembre. Si ricordano a tal proposito le modalità di comportamento da tenere in caso di temporali.
I temporali sono fenomeni difficilmente prevedibili nella loro esatta localizzazione e tempisitica; tuttavia, nei bollettini meteo sono indicate le condizioni atmosferiche favorevoli al loro sviluppo su una determinata area.
I temporali sono caratterizzati da forti piogge, possibilità di grandinate, raffiche di vento e in ogni caso fulmini. Questi ultimi sono solitamente associati alle precipitazioni, ma possono verificarsi anche in loro assenza, quando il fenomeno è in avvicinamento. Per prevenire i rischi associati ai temporali nelle aree di accoglienza è opportuno seguire quanto segue. Si ricorda che un temporale, nella maggior parte dei casi, può durare circa un’ora e che la fase intensa difficilmente supera la mezz’ora. Quindi, se ci si trova all’interno di un edificio o in auto, non uscire. Se invece si è all’aperto, quando sta per arrivare un temporale, cercare un riparo e attendere che si attenui. In ogni caso, non usare il telefono cellulare, apparecchi a radiofrequenza collegati alla rete elettrica. Se ci si trova all’aperto: non stare accanto a pali verticali, altre strutture appuntite e in metallo (tipo tralicci, gru, antenne, ombrelloni), né al tronco di un albero, specie se isolato o d’alto fusto; allontanarsi da fiumi, ruscelli, stagni, laghi, piscine, o luoghi in cui ci possa essere vicinanza o contatto con l’acqua; evitare di bagnarsi, ripararsi se si può con indumenti impermeabili e non con l’ombrello; vicino alle tende, non sostare vicino a picchetti di fissaggio o cavi metallici; non sostare su ponti e passerelle. Se ci si trova all’interno di tende evitare: di toccare le strutture metalliche e le pareti della tenda, il contatto con apparecchiature collegate all’impianto elettrico (es. condizionatori). Sarebbe comunque opportuno togliere l’alimentazione dalle apparecchiature elettriche; inoltre isolarsi dal terreno con qualsiasi materiale a disposizione che sia indicato a questo scopo (es. tappetini di gomma, pedane, assi di legno etc). I temporali localizzati di forte intensità con conseguenti possibili allagamenti, possono verificarsi in tempi rapidissimi e in zone circoscritte che non è possibile individuare puntualmente in anticipo. Si ricorda inoltre di prestare la massima attenzione prima di imboccare i sottopassi e che comunque è vietato sostare in essi per pericolo allagamenti.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi