Avviso di condizioni meteorologiche avverse

02/11/2023

Informiamo che dalla sera di oggi 2 novembre e per le successive 18-24 ore il Centro Funzionale della Protezione Civile-Regione Umbria ha diramato l’avviso di allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico con venti forti.

In particolare per quanto riguarda la previsione di vento forte si raccomanda quanto segue

• Seguire le indicazioni dell’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità, nonché sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
  • Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
  • Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
  • Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
  • Limitare attività all’aperto e gli spostamenti.
  • Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, …).
  • Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture ma prediligere spazi aperti.

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale Protezione Civile Regione Umbria https://cfumbria.regione.umbria.it/web/guest/archivio/-/asset_publisher/Nb5jHes0zyRl/content/id/2051371

02/11/2023