BANDO INAIL ISI-AGRICOLTURA 2016: 45 milioni per la sicurezza in MPMI agricole

Data inizio: 12/08/2016
Data scadenza: 20/01/2017

OGGETTO

Acquisto o il noleggio di macchine e trattori  con soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende.

Le aziende agricole che possono accedere agli incentivi sono le imprese individuali, le società agricole e le società cooperative operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli e in possesso dei requisiti specificati nel bando.

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma in risposta ai singoli avvisi pubblici regionali/provinciali pubblicati sul sito dell’Inail e per uno solo dei due assi di finanziamento previsti.

BENEFICIARI   :

–          Aziende agricole: imprese individuali, le società agricole e le società cooperative

–          operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

–          una sola domanda per impresa ed in una sola Regione o Provincia autonoma.

CONTRIBUTI E SPESE AMMISSIBILI

Acquisto o il noleggio con patto di acquisto di due beni al massimo:

• un trattore agricolo o forestale più una macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
  • una macchina agricola o forestale dotata di motore proprio più una macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
  • due macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.

Contributo in conto capitale:

• 50% per le imprese agricole dei giovani agricoltori;
  • 40% per tutte le altre aziende.
  • Il contributo è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.
  • massimo erogabile pari a € 60.000,00, il contributo minimo è pari a € 1.000,00.

TEMPISTICHE:

La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma tramite Posta Elettronica Certificata.

1-      inserimento online del progetto: dal 10 novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 20 gennaio 2017,

2-      dal 1° febbraio 2017 le imprese che avranno raggiunto o superato la soglia minima: inserimento codice identificativo

3-      click-day  (data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 30 marzo 2017).

LINK:

e=view&p_p_col_id=column-2&p_p_col_count=1&_bandi_WAR_bandiportlet_codBando=2016-002-6419&_bandi_WAR_bandiportlet_javax.portlet.action=viewDettaglio

12/08/2016