Con la Festa di chiusura del Centro Estivo comunale, al via le iscrizioni alla Ludoteca invernale. Apertura il 16 settembre 2024.

Iscrizioni online dal 4 settembre
02/09/2024

Dopo aver viaggiato per 10 settimane alla scoperta delle meraviglie che ogni continente della nostra amata Terra custodisce, si è chiuso il Centro estivo comunale 2024, con la tradizionale Festa al Parco del teatro romano. Numeri importanti anche in questo anno per un servizio comunale di qualità, che da oltre un decennio è molto apprezzato dalle famiglie, con un team di educatrici ed educatori professionali della Cooperativa sociale ASAD e della Cooperativa sociale Il Sicomoro, in co-progettazione con i Comuni della Zona Sociale 7 nell’ambito dei servizi e degli interventi sociali.

Sono stati  oltre 410 i partecipanti al Centro estivo con età compresa tra 6 e 12 anni, su 3 sedi di attività a Gubbio centro, Padule e Semonte. Quest’anno, inoltre, grazie alla disponibilità  e all’integrazione con il 1° Circolo didattico, per 2 settimane è stato sperimentato il servizio mensa, per rispondere alle nuove esigenze delle famiglie.

Dopo il Centro Estivo, dal 16 settembre, al via le attività della Ludoteca comunale invernale in Piazza Bosone con l’apertura delle iscrizioni on line il 4 settembre dal sito dell’Informagiovani Gubbio  https://informagiovani.comune.gubbio.pg.it/ludoteca-si-riparte-il-16-settembre/
La Ludoteca è aperta nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì per 3 ore,  dalle 15.30 alle 18.30, per 25 iscritti e con la presenza di 2 educatori professionali, coadiuvati da personale volontario (Servizio Civile Universale, giovani volontari in formazione e tirocinio, ecc…). L’iscrizione  sarà acquisita in base all’ordine di invio fino a copertura dei posti disponibili. E’ prevista una quota di compartecipazione alla spesa da parte delle famiglie in base alla frequenza (1 o 2 giorni a settimana) e in base all’ISEE in corso di validità, da un minimo di 20 € ad un massimo di 90 € per l’intero turno, da settembre a dicembre 2024.

Il Comune di Gubbio offre da oltre 20 anni un servizio di Ludoteca invernale e Centro Estivo comunale, un fiore all’occhiello nella rete dei servizi ai minori e alle famiglie, uno spazio educativo, ricreativo e aggregativo rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, che si propone, attraverso l’esperienza del gioco adatto a tutti, di favorire l’espressività, la creatività, la formazione personale ed il processo di crescita.
La Ludoteca comunale può essere considerata tra i servizi classificabili di welfare leggero a prevalente carattere culturale ed educativo e rappresenta al contempo, una risposta efficace ai bisogni dei minori e di conseguenza delle loro figure parentali, all’interno della rete dei servizi educativi e sociali presenti sul territorio.

La Ludoteca inoltre integra la rete dei servizi, in particolare il mondo della scuola ed altri servizi educativi, sociali e sanitari del Comune di Gubbio e della ASL n. 1, in una logica di corresponsabilità fra adulti, genitori ed educatori e realizza inoltre programmi culturali e di animazione, promuove l’inclusione, la conoscenza del territorio, sviluppa collaborazioni con il volontariato, l’associazionismo locale e con esperti del settore, per le metodologie di lavoro e le modalità di monitoraggio e verifica.

WhatsApp-Image-2024-08-30-at-12.39.32 1715
Ludoteca 1