Giunge al termine il “service” portato avanti fin dal 2016 dal Lions Club Gubbio che ha permesso di studiare il manoscritto riportante l’inventario del Nucleo iniziale del Fondo Antico della Biblioteca Sperelliana.
I risultati verranno presentati con il convegno “LA MIA LIBRARIA – La biblioteca di Alessandro Sperelli”, che si terrà il 16 marzo alle ore 16,00 nella sala dell’ex Refettorio della biblioteca Sperelliana.
Grazie alla competenza della prof. ssa Elena Giglio il manoscritto contenente l’elenco dei volumi è stato studiato e trascritto, così da mettere in luce la Biblioteca Sperelliana del tempo e il suo patrimonio librario nel quadro della cultura eugubina alla fine del XVII secolo.
Nel 1668, infatti, il vescovo di Gubbio Alessandro Sperelli donava al Comune di Gubbio, con disposizione testamentaria, la sua biblioteca privata.
Si tratta del lascito che getta le basi della biblioteca pubblica di Gubbio, di fatto la fondazione della Sperelliana, il più antico e longevo istituto culturale eugubino; alla fine del Seicento i bibliotecari incaricati redigono uno dei primi inventari della Biblioteca, già ricca e articolata, il cui testo manoscritto si conserva presso l’Archivio di Stato di Perugia, Sezione di Gubbio.
Interverranno al convegno Filippo Mario Stirati – Sindaco di Gubbio, Nancy Latini – Presidente del Lions Club Gubbio, Elena Giglio – docente di materie letterarie e autrice dello studio; modera l’incontro Augusto Ancillotti, Assessore alla Cultura del Comune di Gubbio.
Per maggiori informazioni: 075 9237632 (Biblioteca Sperelliana)
Fonte: Ufficio Turismo Gubbio
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi