E’ stata sottoscritta il 16 aprile scorso una convenzione tra il Comune di Gubbio e il “C.I.S.A.R. UMBRIA GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE”, per l’impiego di operatori radio al fine di supportare le comunicazioni in radiofrequenza tra la Sala Operativa Comunale ed il personale impiegato sul territorio, nei casi di emergenza e di calamità, dei primi soccorsi alla popolazione e di interventi urgenti. Hanno sigliato l’accordo, che ha la durata di 5 anni rinnovabili, il dirigente del Settore Lavori Pubblici, Manutenzioni, Aree Interne Luigi Casagrande e il presidente del “C.I.S.A.R.” Franco Fiorucci. Il “C.I.S.A.R.” che già in passato ha garantito spontaneamente la propria collaborazione, entra a tutti gli effetti a far parte del “Sistema di comunicazione radio in emergenza nel territorio dell’Alta Umbria” (finanziato dal Gruppo di Azione Locale – GAL) con il Comune di Città di Castello come capofila, in base al quale il Comune di Gubbio è stato dotato di antenne e ponte radio di comunicazione e di apparati radiotrasmittenti. La finalità della Convenzione è quella di supportare, con operatori qualificati e specializzati in radiotrasmissioni, le radiocomunicazioni di emergenza, durante lo svolgimento delle procedure dei C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e dei C.O.M. (Centro Operativo Misto), sia in ambito di allerta ed emergenza, sia per altre attività di interesse dell’Amministrazione comunale, nonché in quelle di rilevante impatto locale (Festa dei Ceri Grandi, Ceri Mezzani e Ceri Piccoli).
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi