Grande successo per Gubbio Danz’ Week Competition 2023

Gubbio è stata lo scenario perfetto per l'evento internazionale di danza, formazione, arte e cultura che ha portato in città centinaia di partecipanti
28/11/2023

Gubbio è stata lo scenario perfetto per Gubbio Danz’ Week Competition 2023, evento internazionale di danza, formazione, arte e cultura tenutosi dal 16 al 19 Novembre 2023, ideato e voluto dalla Prof.ssa Cecilia Monacelli e dal Maestro e Coreografo internazionale Afshin Varjavandi, organizzato con la collaborazione del Comune di Gubbio, il patrocinio della Regione Umbria e con il sostegno della Fondazione Perugia.

La città ha accolto più di 300 giovani danzatori iscritti che hanno seguito intense giornate di studio e crescita con lezioni, workshop e laboratori. Agli stessi è stata data la possibilità di studiare con i migliori coreografi e docenti italiani e stranieri del panorama attuale che durante le lezioni e il concorso, hanno offerto loro reali opportunità e possibilità lavorative e di essere individuati e ammessi nelle migliori Accademie, Compagnie di danza e teatri.

Nella rosa dei giudici ricordiamo artisti internazionali come Sidi Larbi Cherkaoui, coreografo Belga, direttore del Ballet du Grand Théâtre de Genève; Marta Diminich docente di danza classica del Staatliche Ballettschule Berlin;  Gonzalo Galguera direttore del Teatro di Magdeburg, già direttore artistico della Compagnia Colombiana di balletto Incolballet, coreografo ospite di compagnie in tutto il mondo; Omid Ighani coreografo e danzatore internazionale, direttore artistico di NOHA; Michele Merola docente e coreografo internazionale, direttore artistico e coreografo della MM Contemporary Dance Company; Cristiana Morganti artista internazionale, performer docente e coreografa, già danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Baush; Monica Ratti imprenditrice culturale, Editrice, Autrice, Critica di danza, collaboratrice e Direttrice artistica del concorso Danzasì; Virna Toppi prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano dal 2018. Già Prima Ballerina del BayerischesStaatsballet di Monaco di Baviera. Ioulia Sofina docente russa presso il Teatro dell’Opera di Roma e del balletto del teatro di Torino; le lezioni sono state accompagnate dal maestro Vinicio Colella dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Oltre ai premi delle varie categorie, sono state assegnate anche borse di studio e premi speciali:

Premio speciale “Esperienza coreografica” assegnato dal giurato Gonzalo Galguera a SAMANTHA BELLUCCI, ELISABETTA LIBERTI ed ELENA VAGNARELLI che hanno avuto l’opportunità di lavorare nelle giornate di Gubbio Danz’Week, insieme al maestro una sua coreografia che si è esibita al Gala dei vincitori, grazie alla quale avranno la possibilità di danzare a festival internazionali.

Premio in denaro “Fondazione Accademia Nazionale di Danza” assegnato a GABRIELE SCARCIA da Chiara Zoppolato presidente della Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza in Roma che ha fra i suoi scopi statutari quello di dare sostegno con borse di studio a giovani talenti affinché possano perfezionarsi nell’arte coreutica.

Premio Produzione assegnato al coreografo Alessandra Ruggeri con la coreografia HA-BI-TUS, che avrà l’opportunità di presentare una sua produzione in teatri o eventi di danza durante l’anno 2024, allo stesso è stato riconosciuto anche il Premio in denaro “George Bodnarciuc “scelto e premiato personalmente dalla presidente dell’Associazione Kreion Versilia Alida Berti Bodnarciuc.

I Direttori artistici Cecilia Monacelli e Afshin Varjavandi hanno inoltre assegnato il Premio Gubbio Danz’Week Competition del valore di 750€ a BATTISTIN ANGELICA che avrà inoltre l’opportunità di esibirsi al Gala dei vincitori edizione 2024, come ballerina ospite.

Inoltre, i direttori artistici di Gubbio Danz’ Week Competition 2023 hanno assegnato il Premio Miglior Talento il quale permetterà al ballerino di esibirsi come ospite al Gala dei vincitori edizione 2024 e di poter iscriversi gratuitamente a tutte le classi, master audition e competition della prossima edizione.

Gubbio Danz’ Week Competition è un evento volto a promuovere non solo la danza nella sua totalità, ma anche a valorizzare l’arte in tutti i suoi linguaggi espressivi.

Gli eventi collaterali al Concorso che sono stati organizzati:

  • “IT’S MY DANCE” format sotto forma di talent, ideato e condotto dalla giornalista, critica di danza Monica Ratti, con la partecipazione degli studenti dei licei coreutici iscritti all’evento e degli istituti superiori del territorio i quali sono stati coinvolti direttamente nel mondo della danza attraverso un linguaggio più innovativo.
  • PRESENTAZIONE DEL LIBRO “JIA RUSKAJA. LA DEA DANZANTE” di Gianluca Bocchino (NeoClassica Editore), progetto del FUS della Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza dedicato a Jia Ruskaja.
  • ART EXPERIENCE|VETRINA COREOGRAFICA con l’intervento dei vincitori “Premio Produzione 2022” Beatrice Foglia e Alessandro Marconcini e le compagnie ospiti Blak Soulz dance company, diretta da Elisa Balugani, Venezia Balletto diretta da Sabrina Massignani e la partecipazione di Noha | Nation Of Human Arts Professional Dance School diretta da Marisa Ragazzo e Omid Ighani e DAC | Danz’Art Collective diretta da Cecilia Monacelli.

Gubbio Danz‘Week Competition è giunta alla sua terza edizione ottenendo importanti traguardi e raggiungendo nuovi ambiziosi obiettivi. Ha ospitato partecipanti e turisti da tutta Italia, direttori, performers, artisti e professionisti da tutto il mondo, arrivando a coinvolgere 1000 presenze nelle diverse iniziative proposte.

La Direzione dell’evento si ritiene soddisfatta dei risultati ottenuti e per la grande partecipazione della città e la provenienza di persone da altre città italiane con il desiderio di assistere al gala dei vincitori, attratti dai nomi e il rilievo degli artisti che erano tra i nostri giurati. Lavoreremo sempre affinché l’Arte e la Bellezza rappresentino un orizzonte di benessere per la vita dell’uomo, nel corpo e nell’anima di tutte le generazioni. Così come la Cultura diventi uno strumento potente per creare sensibilità e coscienza: ancora più in un momento così delicato come quello che il mondo sta vivendo. Per questo motivo Gubbio Danz’Week non vuole essere solo un momento di formazione, di spettacolo, di educazione e di confronto, ma un’occasione per creare empatia ed unità, offrire la conoscenza del territorio umbro e la bellezza della città di Gubbio a persone provenienti da tanti luoghi differenti, le quali, a loro volta, porteranno in cambio l’energia che rinnova e arricchisce. Ma soprattutto un’occasione per rafforzare una società reale e umanizzata, quella di cui tutti, grandi e piccoli, abbiamo bisogno.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28/11/2023