Si terrà dal 7 al 9 marzo presso l’IIS Cassata Gattapone il percorso formativo “ Aspetti teorici e pratici nella realizzazione del costume storico”, condotto dalla prof.ssa Sara Piccolo Paci, già relatrice nell’ultima edizione del Festival del Medioevo, docente di Storia del Costume e della Moda, Storia dell’Arte, Antropologia culturale e tecniche di sartoria Storica, collaboratrice di importanti istituzioni di istruzione superiore anche internazionali e consulente di numerosi eventi di rievocazione storica.
Il percorso è nato nell’ambito del progetto “Il Costume Storico tra Ricerca e Folklore” che ha preso avvio nello scorso anno scolastico per volontà dell’ IIS Cassata Gattapone , del Comune di Gubbio, dell’Associazione Maggio Eugubino e delle Associazioni dei Quartieri di S. Andrea, S. Giuliano, S. Martino e S. Pietro con la collaborazione del prof. Luigi Stefano Cannelli ed ha come obiettivo la realizzazione da parte delle classi dell’Ipsia Corso Moda di serie di costumi destinati al corteo del Torneo dei Quartieri .
Il percorso formativo è gratuito ed è rivolto sia a docenti e studenti , sia alle sartorie delle Associazioni dei Quartieri , ma è anche aperto a professionisti del settore e appassionati.
La finalità è quella di sviluppare competenze metodologiche anche nella ricerca delle fonti e competenze tecniche nella realizzazione di costumi storicamente e filologicamente corretti e si inserisce in un importante percorso di riqualificazione degli eventi di rievocazione storica della città, a partire dal Torneo dei Quartieri.
Il percorso formativo che si articolerà in moduli teorici e pratici è stato fortemente voluto dalle Associazioni dei Quartieri , è sostenuto dal Comune di Gubbio , dal Maggio Eugubino e dall’IIS Cassata Gattapone che ne ha curato l’organizzazione e che metterà a disposizione gli spazi, compresi i laboratori di modellistica dove si svolgeranno le ore di laboratorio pratico.
Nell’ambito delle 3 giornate , l’ultima delle quali destinata esclusivamente alle classi del Corso Moda , sabato 7 marzo alle ore 17.00 sarà anche presentata presso la Sala del Refettorio della Biblioteca Sperelliana, l’ultima pubblicazione della prof.ssa Sara Piccolo Paci: “ La Virtù della vanità . Il Trecento.
In allegato alla pagina le locandine degli eventi
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi