Imagine, alla conclusione il progetto sull’Agenda 2030

In onda la puntata conclusiva del progetto promosso dal CENTRO STUDI NUTRIZIONE UMANA di Gubbio con il sostegno della FONDAZIONE PERUGIA, realizzato con un ampio coinvolgimento di Istituzioni e Associazioni no profit.
11/07/2023

GUBBIO (11/07/2023) – Le note di John Lennon sono state il sottofondo musicale di un viaggio che ci ha fatto conoscere alcuni temi dell’Agenda 2030 proposta dalle Nazioni Unite. E possiamo certamente definire affascinante la possibilità di poter realizzare un mondo in cui gli abitanti sono attenti alla propria salute e a quella della casa comune, si interessano del destino dei fratelli in difficoltà e promuovono la convivenza pacifica.

Con il progetto IMAGINE… abbiamo infatti dimostrato che questi sogni sono oggi realtà.

Sugli schermi della emittente TRG, giovedì 13 luglio alle ore 21,15 su TG PLUS, andrà in onda la puntata conclusiva del progetto promosso dal CENTRO STUDI NUTRIZIONE UMANA di Gubbio con il sostegno della FONDAZIONE PERUGIA, realizzato con un ampio coinvolgimento di Istituzioni e Associazioni no profit.

E’ stato centrato in pieno l’obiettivo qualificante del progetto: dimostrare che l’Agenda 2030 non deve essere interpretata come il sogno di “Alice nel paese della meraviglie”, ma come una realtà già operativa con progetti realizzati in Etiopia, Gubbio, Lerchi, Perugia e Rondine.

In questa occasione, per la prima volta, si presenteranno insieme i soggetti (ARCHEOLOGIA ARBOREA, IN MISSIONE CON NOI ODV, L’OLIVO E LA GINESTRA, RONDINE) che centrano gli Obiettivi Sostenibili riguardanti la salvaguardia del pianeta, la promozione di società pacifiche e solidali, la promozione della salute individuale.

Per comprendere a fondo l’importanza di queste esperienze è utile menzionare questi dati:

OBIETTIVO SOSTENIBILE 3 SALUTE, DATI OMS

La sedentarietà causa quasi 2 milioni di decessi/anno nel mondo – in Italia 90.000 decessi all’anno.

OBIETTIVO SOSTENIBILE 15 PIANETA,  DATI RIVISTA NATURE

Compromissione della biodiversità terrestre 75% degli ecosistemi marini 66% con un rischio di compromettere il 90% della biodiversità entro il 2050.

OBIETTIVO SOSTENIBILE 2 FAME ZERO, DATI NAZIONI UNITE – FAO – UNICEF

Oltre 800 milioni di persone soffrono la fame con oltre 8 milioni di decessi/anno, ogni giorno muoiono per fame 24.000 persone di cui 18.000 sono bambini sotto i 5 anni.

OBIETTIVO SOSTENIBILE 16 PACE, DATI GLOBAL PEACE INDEX

In 79 paesi si ha un peggioramento di questo indice, accompagnato da un aumento del numero di morti nei conflitti.

Dopo aver ascoltato un breve sintesi delle varie iniziative, si affronterà brevemente anche il tema dei costi per costruire un mondo sostenibile, costi da paragonare certo a quelli della guerra, dramma che anche l’Europa sta tragicamente riscoprendo dal 2022.

Alla puntata, insieme al conduttore di TRG e al tutor scientifico del progetto, parteciperanno i Presidenti delle Associazioni coinvolte e il rappresentante della Fondazione Perugia.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
11/01/2024