Incontro con l’autore Lorenzo Gasparrini – Biblioteca Sperelliana

20/10/2021
La Biblioteca Comunale Sperelliana è lieta di invitare la cittadinanza a partecipare al primo di una serie di incontri con autrici ed autori che si sono occupati e si occupano di “contemporaneo”.
Dai diritti civili all’arte un mondo in continua evoluzione, su cui spesso abbiamo uno sguardo frettoloso e superficiale ma che, certamente, merita il tempo della riflessione e dell’approfondimento.
Il primo incontro sarà con il filosofo femminista Lorenzo Gasparrini, un uomo che da anni si interroga sul suo ruolo all’interno della società e su come si possa agire su stessi per migliorarla, per rendere il mondo quel luogo in cui tutte e tutti possano sentirsi a casa. Nel suo percorso non mancano provocazioni capaci di accendere discussioni infuocate, sarà certamente un incontro divertente e profondo nello stesso momento, dal quale speriamo possiate uscire con un nuovo paio di lenti per leggere la realtà.
Gli incontri saranno curati e condotti da Gigì, al secolo Giorgia Gaggiotti, artista visuale e attivista, alla quale abbiamo chiesto di aprire il suo ventaglio di lettrice e condividerlo con noi.
L’incontro si terrà il 22 Ottobre alle 18:00.
Per info e prenotazioni: 0759237632, bibliotecacomunale@comune.gubbio.pg.it.

Bio
Lorenzo Gasparrini nasce a Roma nel 1972. Durante gli studi di filosofia e una breve carriera accademica in diverse università del centro Italia incontra testi e protagoniste dei femminismi, decidendo così, dopo aver iniziato un percorso di profonda critica personale, di dedicarsi alla diffusione e divulgazione di argomenti riguardo gli studi di genere, soprattutto rivolti a un pubblico maschile. Conduce seminari, workshop e laboratori in università, centri sociali, aziende, scuole, sindacati, ordini professionali, gruppi autorganizzati; pubblica costantemente su riviste specializzate e non, sia online che stampate. E’ autore di “Perché il femminismo serve anche agli uomini” (Eris, 2020), “NO. Del rifiuto e del suo essere un problema maschile.” (Effequ, 2019), “Non sono sessista, ma… Il sessismo nel linguaggio contemporaneo” (TLON, 2019) e “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni” (Settenove, 2016, nuova edizione 2020).