INVITATA DAL SINDACO STIRATI SARA’ A GUBBIO DOMENICA SOTTOSEGRETARIO AI BENI CULTURALI BORGONZONI PER QUESTIONE RICONOSCIMENTO UNESCO ALLA ‘FESTA DEI CERI’

14/09/2018

Invitata dal sindaco Filippo Mario Stirati, sarà a Gubbio,   domenica 16 settembre,   il sottosegretario ai Beni e attività culturali e al turismo  Lucia Borgonzoni.  Alle ore 12 il vice ministro sarà ricevuta in Sala Consiliare per approfondire la questione dell’inserimento della ‘Festa dei Ceri’ nella rete delle Macchine a Spalla, rinosciuta dall’Unesco come Bene Immateriale. « Ho già avuto modo di incontrare l’onorevole Borgonzoni – spiega il sindaco Stirati –  che è già a conoscenza dell’intera  vicenda del riconoscimento Unesco dei Ceri;  affronteremo insieme la questione del reinserimento della ‘Festa’ come Bene Immateriale, insieme alle manifestazioni delle città di  Sassari, Viterbo, Nola e Palmi. Le comunità  e le amministrazioni in questi anni hanno lavorato per rinsaldare legami mai interrotti, anzi  si sono rafforzati con iniziative comuni e la partecipazione reciproca agli eventi. Abbiamo di nuovo inviato al Ministero l’intero dossier e sensibilizzato gli attuali parlamentari. Ora ci aspettiamo l’atto conclusivo che metta la parola fine all’intera vicenda, attesa dalla comunità eugubina intera ». Il sindaco accompagnerà il sottosegretario  anche  alla  mostra ‘Gubbio al tempo di Giotto’ e, compatibilmente con gli impegni, alla visita della città.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE