A partire dal mese di gennaio 2024 l’Istat avvierà l’attività di rilevazione che raccoglie informazioni sul reddito e sulle condizioni di vita delle famiglie che vivono in Italia.
Tale rilevazione, che rientra nel sistema di statistiche europee Eu-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions), è prevista dal Regolamento CE n. 1700/2019, approvato dal Parlamento europeo il 10 ottobre 2019, che istituisce un quadro comune per le statistiche europee sulle persone e sulle famiglie, basate su dati a livello individuale ottenuti da indagini statistiche campionarie.
L’Italia partecipa al progetto Eu-SILC con l’“Indagine sul reddito e sulle condizioni di vita (Eu-SILC)”, condotta annualmente dall’Istat a partire dal 2004, per raccogliere informazioni statistiche sulle condizioni economiche delle famiglie e sui problemi che i cittadini incontrano nella vita di tutti i giorni. Ogni anno questa indagine coinvolge circa 1.000 comuni e 41.000 famiglie. La sua natura longitudinale, prevista dal Programma statistico nazionale 2020-2022 (codice IST-01395), approvato con DPR 9 marzo 2022, impone che le famiglie selezionate siano seguite e intervistate, a intervalli annuali, per più anni consecutivi.
Il programma statistico nazionale sopra citato è consultabile sul sito internet dell’Istat a questo indirizzo https://www.istat.it/it/ . L’attività di rilevazione coinvolgerà un campione di famiglie residenti nel territorio comunale, così come definito dall’Istat e composto da alcuni nominativi coinvolti nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 2023 e dai nominativi che hanno partecipato alle precedenti edizioni dell’indagine Eu-SILC. i rilevatori della Società incaricata da ISTAT saranno muniti di:
– tesserino di riconoscimento da esibire alle famiglie al momento del contatto. Sul tesserino sarà riportato il nome del rilevatore e il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine;
– biglietti da visita da lasciare in caso di assenza delle famiglie per informarle dell’avvenuto tentativo di contatto. Sui biglietti da visita saranno indicati il nome e il cognome del rilevatore, la denominazione dell’indagine, il recapito telefonico da contattare, la data in cui il rilevatore intende ritornare, il numero verde gratuito dell’Istat per la famiglia.
In caso di richieste circa la veridicità dell’indagine, così come per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine, l’ISTAT rende disponibile il Numero Verde gratuito 800.947.949, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:30. Informazioni sull’indagine sono disponibili anche consultando la pagina del sito internet dell’Istat a questo link https://www.istat.it/it/archivio/5663 Sul sito è possibile consultare anche la lettera informativa, firmata dal Presidente dell’Istat, e che sarà inviata alle famiglie campione qualche giorno prima dell’intervista. Le famiglie campione, in caso di dubbi o chiarimenti sull’indagine, potranno contattare anche il Comune di Gubbio al numero 075/9237535 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
16/01/2024
Condividi