L’INTERNATIONAL COMMITTEE LEONARDO DA VINCI FA TAPPA A GUBBIO PER RICORDARE IL GENIO ITALIANO – 25 GENNAIO 2020

14/01/2020

Il prossimo 25 gennaio, alle ore 18, alla Biblioteca Sperelliana, si terrà la 21^ tappa dell’International Committee Leonardo da Vinci. Durante la serata verranno presentati tutti gli aspetti delle iniziative che si sono già svolte per le celebrazioni sviluppati in Italia e all’estero. Il comitato internazionale, infatti, organizza eventi in dodici regioni italiane e molti paesi esteri, avendo come tema l’espressione di universalità del Genio toscano. Il progetto vuole farsi garante dell’eccellenza italiana, presentata all’interno dei siti storico-culturali e paesaggistici più importanti della nostra penisola. La serata vedrà la presenza della studiosa Annalisa Di Maria con le sue ultime scoperte sull’opera più importante del genio vinciano, la Gioconda; il libro, dal titolo “Leonardo e la Scuola Neoplatonica”è stato presentato al Salone del Libro di Torino nello Spazio Marche.

Una scoperta che, rivoluziona il significato delle opere di Leonardo, una testimonianza archivistica e di studi di laboratorio, per confermare il rapporto di Leonardo con il mondo platonico dell’anima, delle idee e dell’amore. Un viaggio attraverso la simbologia alchemica ed esoterica, che hanno contraddistinto il complesso mondo del maestro, facendolo divenire nell’universo il sommo, il filosofo, l’artista scienziato.

Un neoplatonico, il piú grande del suo tempo, l’unico che piú di tutti cercò di rendere l’anima immortale attraverso le parole di Platone e, a creare intorno a sé, quella conoscenza basata sull’esperienza.

La Gioconda, e l’opera che rappresenta la sua vita, il suo viaggio, tutta la sua arte: attraverso quel viso, Leonardo, ha immortalato sé stesso e la bellezza eterna dell’arte.

L’evento patrocinato dal Comune di Gubbio e dalla Provincia di Perugia vedrà la partecipazione anche di molte realtà territoriali

Il progetto internazionale del tour prende il nome di “Leonardo The Immortal Light”, progetto commemorativo dei 500 anni della morte del Genio vinciano, suddiviso in quindici sezioni.
Insieme alla studiosa saranno presenti altri membri del comitato internazionale, tra cui lo scultore premio della Pace nell’arte dell’ONU, Andrea da Montefeltro, che illustrerà l’opera commemorativa da lui creata appositamente e il premio Leonardo anche questo da lui ideato.

In occasione della serata sarà presentato il prossimo premiato del premio Internazionale Leonardo The Immortal Light, che ha già visto la premiazione di molti personaggi illustri della ricerca medica, di quella ingegneristica, astronomica, energetica e del settore musicale; per citarne alcuni dalla Scuderia Ferrari al Premio Oscar Nicola Piovani.

La serata ospiterà anche il Premio Leonardo The Immortal Light che sarà consegnato a coloro che a livello internazionale e nazionale si saranno distinti come eccellenza nel proprio settore.
Molto importante il progetto filantropico interno al progetto, che prevede una raccolta fondi per finanziare borse di studio, progetti culturali e recupero di beni artistici sul territorio
nazionale.

Per maggiori informazioni: @leonardodavinci2019

La partecipazione alla serata sarà libera, prenotazioni al numero whatsapp +39 348 6455905