Ludoteca, centri estivi e altro ancora: ecco l’estate per gli under 18

L’assessore Simona Minelli presenta le proposte del Comune per bambini e ragazzi per i mesi di luglio e agosto
29/06/2022

Attività per agli adolescenti e per chi vive nelle frazioni, assistenza per chi è in difficoltà e gli appuntamenti con Gubbstock e Tag

GUBBIO (29/06/2022) – Molteplici e articolate su tutte le fasce d’età le proposte di interventi e servizi per bambini, giovani e famiglie nell’estate 2022: a presentarli, questa mattina in conferenza stampa, l’assessore alle Politiche Giovanili, Sociali e all’Istruzione Simona Minelli.

Assistenza per l’integrazione

“Dopo la sperimentazione dello scorso anno e in considerazione degli ottimi riscontri avuti – ha spiegato l’assessore Minelli –  viene garantita anche per l’estate 2022 l’estensione del servizio di assistenza all’integrazione, ai bambini e ai ragazzi che già ne hanno beneficiato in ambito scolastico”. L’assistenza scolastica è il servizio reso dal personale educativo nelle scuole: l’educatore, in rapporto uno a uno con il bambino/ragazzo, affianca il personale docente in classe, con l’obiettivo prioritario di favorire l’integrazione nelle diverse attività scolastiche di alunni con riconoscimento di disagio psico/fisico/sensoriale e/o a rischio di esclusione sociale. Nello scorso anno scolastico nel Comune di Gubbio il servizio è stato reso a 75 bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore, per circa 371 ore settimanali, con un impegno finanziario di circa 325 mila euro, derivanti da fondi europei, con la compartecipazione del bilancio comunale.

“Ad agosto – ha chiarito Minelli – sarà aperto l’avviso per le famiglie interessate a questo servizio per il prossimo anno scolastico: le domande saranno poi valutate da una Commissione multidisciplinare integrata, composta da tecnici del Comune e del Distretto Alto Chiascio dell’USL Umbria1. Dallo scorso anno, in accordo con le famiglie, abbiamo riconosciuto questo servizio di assistenza ad personam oltre la scuola, per le attività estive, per favorire momenti di socialità e di integrazione reale anche ad esempio all’interno dei Centri estivi: una novità molto importante e apprezzata dalle famiglie. In questa estate ne beneficeranno 54 bambini/ragazzi per una spesa di circa 50.000 euro. La spesa per prestazioni sociali rappresenta a nostro parere un indice significativo della qualità della vita delle comunità ed è parte integrante del sistema dei diritti dei cittadini.”

 

Centri estivi comunali

Il Comune di Gubbio offre da anni un servizio di Ludoteca comunale nel periodo estivo, con attività dedicate a bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 12 anni. L’assessore ha parlato di “ un servizio storico del nostro Comune, un importante riferimento per l’estate delle bambine e dei bambini che possono contare su attività educative, di gioco e di svago grazie all’impegno di personale educativo, professionale e di esperienza. Si tratta, al contempo, di un fondamentale servizio rivolto a tutte le famiglie, per conciliare i tempi di vita e di lavoro in estate. Quest’anno l’amministrazione comunale ha inteso confermare quanto già sperimentato nei 2 anni precedenti, garantendo il servizio non solo in città, ma anche nelle frazioni di Padule e Mocaiana, per 8 settimane, con un orario flessibile che può essere 9:00-13:00 e/o 15.00-19.00.

“Abbiamo voluto comunque confermare con risorse di bilancio questo ampliamento del servizio, sia in termini territoriali che di orario, avviato nei due anni precedenti. Riteniamo che sia questa una scelta di civiltà, con un’attenzione particolare dunque ai minori e alle famiglie. Va inoltre sottolineata la scelta di non aumentare le quote di iscrizione, ormai ferme da anni, certamente tra le più basse dell’Umbria. Il programma di attività proposto, frutto della co-progettazione con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese, Cooperativa sociale ASAD, Cooperativa sociale Il Sicomoro e Associazione Dis e Dintorni, è pensato a partire dal rispetto delle esigenze e dei bisogni dei bambini per il  periodo delle vacanze, dando valore al rispetto dei tempi, al diritto al gioco e al divertimento. Le attività sono programmate con escursioni, attività sportive e giochi all’aria aperta;  non mancheranno occasioni di avvicinamento alla cultura e alle tradizioni del territorio, cosi come attività legate all’espressività creativa. Colgo tra l’altro l’occasione per ringraziare le dirigenti del Secondo e del Terzo Circolo didattico per la collaborazione dimostrata relativamente alla fruizione degli spazi scolastici”.

Estate ragazzi

Altra novità importante nell’ambito delle Politiche giovanili è la proposta di attività, tutte gratuite, rivolte alla fascia preadolescenziale, tra gli 11 e i 15 anni. “Si tratta di una fascia di età decisamente poco “curata” – ha spiegato l’assessore – con fragilità e vulnerabilità evidenti, acutizzate dal periodo della pandemia che ha sottratto spazi di relazione, confronto e crescita in contesti sani tra pari. Vogliamo come assessorato guardare in maniera più attenta a queste ragazze e ragazzi, offrendo loro, a partire da questa estate, opportunità di crescita, di formazione e di sano divertimento, con l’intento di iniziare a costruire insieme spazi da condividere e opportunità di incontro per il prossimo autunno-inverno. Non possiamo porci soltanto il problema dei giovani quando arrivano all’opinione pubblica, attraverso la stampa, le evidenze dei comportamenti non corretti, di stili di vita non sani o addirittura di comportamenti al limite della legge. E’ necessario che si torni a investire in politiche e interventi di prevenzione a partire da questa fascia di età, sostenendo con forza la funzione educativa delle famiglie, le prime che devono sentire la responsabilità educativa e formativa dei propri figli. Invito pertanto le famiglie in primis, a stimolare la partecipazione dei propri ragazzi e ragazze a questo tipo di attività.”

A partire dal 4 luglio i ragazzi tra gli 11 e i 15 anni potranno partecipare ad attività creative e sportive su pochi giorni, in orario prevalentemente pomeridiano. Potranno creare musica e video con gli strumenti a loro cari, smartphone e tablet, senza bisogno di conoscenze specifiche già esistenti. Potranno sperimentare le tecniche di street art oppure partecipare a tornei di gioco, fisico e da tavolo, il tutto con l’aiuto di esperti e con il supporto di associazioni del territorio.

“Un’altra opportunità per il mondo giovanile in questa estate 2022 ci è stata offerta da FELCOS Umbria, associazione di Comuni umbri di cui Gubbio è parte, che promuove lo sviluppo sostenibile, le buone pratiche di governance e la crescita sociale ed economica dei territori, a livello locale e internazionale. Nell’ambito del Progetto Europeo Persone e Pianeta – ha detto l’assessore – si terrà a Gubbio il 21 e 22 luglio in concomitanza con il Gubbstock Rock Festival “Clima X-BOOT CAMP”, un laboratorio residenziale di due giorni, aperto a giovani provenienti da tutta l’Umbria su idee e strumenti per la promozione di stili di vita più sostenibili e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Le proposte saranno presentate ad autorità locali e decisori politici durante eventi e iniziative previste dal Progetto “People and Planet” a livello locale, europeo e internazionale”. L’invito è rivolto ai ragazzi di Gubbio a presentare la propria candidatura, c’è tempo fio al prossimo 10 luglio.

“Accanto all’appuntamento con il BOOT CAMP, ha aggiunto l’assessore Minelli, restano quelli che ormai stanno diventando due grandi classici delle proposte ai più giovani, ovvero, il 15 luglio alle 17 nella Sala ex Refettorio della Biblioteca comunale, l’inaugurazione del TAG. TRACCE D’ARTE GIOVANILE 2022, e il 21 e 22 luglio, al Teatro romano, il  “XXIX Gubbstock Rock Festival”.

Informazioni operative sul centro estivo comunale e su “Clima x-boot camp”

Informagiovani Gubbio, via di Fonte Avellana (all’interno della Biblioteca) tutti i giorni dal martedì al giovedì  9.00-12.00 e 15.00-18.00, venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Tel. 075 9237 292 / 530 oppure 3465015528 (anche Whatsapp). Email: progettogiovani@comune.gubbio.pg.it

Informazioni su assistenza scolastica

Ufficio della cittadinanza (Servizi Sociali), Via Cavour n. 12   Tel. 075.9237.521-542

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
29/06/2022