Lunedì 2 dicembre 2019 si è svolto tra una delegazione delle organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL e dei sindacati dei pensionati un incontro con il Sindaco del Comune di Gubbio e l’assessore alle politiche sociali,per la CONTRATTAZIONE SOCIALE, sulle tariffe ed il sistema dei servizi che i diversi comuni debbono garantire ai cittadini.
L’appuntamento in previsione della approvazione del bilancio del Comune di Gubbio, che il Sindaco ha informato che si vuole approvare entro il 2019, al fine di avere una gestione finanziaria in linea con le esigenze della Amministrazione e per una precisa programmazione degli interventi di spesa.
CGIL CISL UIL hanno espresso condivisione nella scelta di approvazione in tempi celeri del bilancio, per avere una maggiore disponibilità finanziaria che può permettere interventi programmati per tutto il 2020.
Le organizzazioni sindacali hanno esposto le richieste che ritengono priorità per le amministrazioni, che debbano essere: contenimento del sistema tariffario applicato IRPEF TARI ecc, equilibrio della compartecipazione dei cittadini ai costi dei servizi e misure adeguate ad intervenire sulle criticità presenti ” nuove povertà, disagio giovanile, violenze di genere, sostegno alle famiglie, anziani soli e non autosufficienti”.
Cgil Cisl Uil hanno espresso giudizio positivo sulla volontà della Amministrazione di confermare per quanto riguarda la addizionale IRPEF comunale il sistema della progressività e richiesto che venga esaminata la possibilità di utilizzare l’ISEE per quanto riguarda la determinazione delle fasce di reddito esenti, coinvolgendo la stessa ANCI Umbria.
Nella discussione da parte delle Organizzazioni sindacali si è posto la necessità che, alla luce delle uscite di personale per pensionamenti, nei prossimi mesi si attui un piano di assunzioni al fine di garantire la funzionalità e l’efficienza della macchina pubblica.
Nell’incontro, il Sindaco ha esposto le linee di indirizzo sulle quali si basa il bilancio preventivo del Comune di Gubbio, condividendo alcune esigenze poste dalla delegazione CGIL CISL UIL, in materia di servizi verso le persone e le famiglie,esprimendo la volontà di garantire la gratuità attraverso l’utilizzo dell’ISEE a favore di famiglie disagiate con bambini,che utilizzano il servizio del nido, ed interventi sostanziosi sugli investimenti.
Le delegazioni hanno espresso la volontà di sollecitare la Regione e ANAS per il completamento della 219, già finanziata nell’ordine di oltre 70 milioni con progetto esecutivo ed altri previsti per il completamento di 220 milioni, che ad oggi è ferma per diverse responsabilità che rappresenterebbe una occasione di lavoro e sviluppo e di miglioramento dei collegamenti con la rete viaria regionale nazionale.
Le delegazioni, si sono rese disponibili ad un ulteriore incontro prima del Consiglio Comunale per condividere obiettivi strategici.
CGIL – CISL – UIL
SPI-CGIL FNP-CISL UILP-UIL
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi