In merito ad alcune inesatte informazioni divulgate da taluni organi di stampa in questi giorni, si inoltrano i dati relativi alle aperture e chiusure delle attività commerciali negli anni 2017 e 2018. L’Assessore allo Sviluppo Economico fa presente che nel 2017 sono state 44 le aperture (di cui 28 nuove attività e 16 sub-ingressi) e 45 le chiusure, mentre nel 2018 le aperture sono state 53 (di cui 36 nuove attività e 17 sub-ingressi) e le chiusure sempre 53; infatti i sub-ingressi, già conteggiati nel numero delle chiusure, generano immediatamente nuove aperture. “Questo significa – precisa l’Assessore allo Sviluppo Economico – che in due anni le attività commerciali sono rimaste sostanzialmente invariate poiché in realtà si è persa una sola unità. Scendendo più nello specifico si è generato un flusso migratorio di attività commerciali dalla zona est di Gubbio alla zona ovest monumentale a maggior transito turistico. Per questo l’amministrazione sta lavorando alacremente insieme con associazioni di categoria per sostenere incentivare e rendere equamente attraente l’intera città. Il Consiglio Comunale ha approvato, nella giornata ieri, la modifica al regolamento per la concessione d’uso degli spazi pubblici con il quale sarà possibile sostenere le attività che adegueranno i propri DEHOR al nuovo regolamento dell’ornato stanziando 50.000,00 Euro. E’ inoltre in firma l’accordo per il progetto di sviluppo turistico che esenterà gli esercizi che vi aderiranno dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico nei mesi estivi. E’ di questi giorni l’accordo che esenterà dal pagamento del parcheggio per un’ora chi effettuerà acquisti nei negozi del centro storico. Si sta lavorando infine anche per un accordo che prevede sgravi e rimborsi sulla TARI per le attività commerciali che si impegneranno per collaborare con l’amministrazione per ridurre l’impatto sull’ambiente, il tutto finanziato con ulteriori 100.000,00 Euro”.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi